Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - HiPay lancia HiPay Sentinel, la tecnologia contro le frodi on line
Information
Anno 2017

HiPay lancia HiPay Sentinel, la tecnologia contro le frodi on line

HiPay Group, Fintech specializzata in pagamenti digitali, ha lanciato HiPay Sentinel, la nuova tecnologia che consente ai retailer di combattere con più efficacia le frodi on line.

Il massiccio incremento delle transazioni, spesso, è accompagnato da un elevato rischio di frodi che i retailer devono riuscire ad affrontare ed è proprio per questa ragione che, già nel 2014, HiPay ha sviluppato la sua prima tecnologia diretta alla protezione dalle frodi: il Fraud Protection Service. Di recente, la Fintech ha deciso di estendere il servizio, attivando HiPay Sentinel, come illustrato da Virginie Koçun, Responsabile Frodi di HiPay: “Abbiamo deciso di completare la nostra soluzione antifrode permettendo ai merchant di meglio ottimizzare la user experience dei propri clienti. Proprio con questo obiettivo, abbiamo sviluppato HiPay Sentinel. Oltre alle funzioni già esistenti nel nostro FPS, abbiamo aggiunto due principali innovazioni: la combinazione di diversi criteri in un unico filtro e un’analisi più efficace, attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, delle transazioni incomplete, cioè delle transazioni che altrimenti dovrebbero essere riesaminate manualmente dai retailer”.

Prima dell’introduzione di HiPay Sentinel, i parametri da tenere in considerazione erano basati su un unico criterio, ora, invece, i merchant sono in grado di creare regole che combinano fino a quattro criteri differenti. Questa nuova funzione ha permesso ad HiPay di perfezionare l’analisi del rischio delle transazioni. Parte di HiPay Sentinel, denominata Smart Decision, strumento di analisi automatico e autodidatta, limita le risorse allocate alla revisione delle transazioni e, in particolare, permette ai retailer di essere più reattivi nella gestione delle transazioni ad alto rischio. Alexandre Czech, Data Science Project Manager di HiPay, ha dichiarato: “Con Smart Decision, HiPay offre ai propri clienti la sua competenza in termini di risk management e affida la fase di revisione delle transazioni ad algoritmi che dispongono di capacità di autoapprendimento e di auto-adattamento. Il Machine Learning consente di valutare statisticamente e dinamicamente il livello di rischio per le transazioni incomplete e di assumere, dunque, la migliore decisione in tempo reale. Decisione che, oltre alla dimensione statistica, tiene in considerazione anche l’attività caratteristica di ciascun retailer”.

Grégoire Bourdin, Ceo di HiPay, ha sottolineato: “Siamo lieti di offrire ai nostri clienti HiPay Sentinel, il primo strumento antifrode che integra le tecnologie di Machine Learning. La lotta contro la frode è un argomento ricorrente e importante per un gran numero di merchant. Questa innovazione avrà un brillante futuro nel mercato dell’e-commerce. HiPay Sentinel è un nuovo passo verso lo sviluppo tecnologico di HiPay per aiutare concretamente i suoi clienti e migliorare la user experience dei consumatori”. Per sviluppare la tecnologia Sentinel, HiPay ha lavorato con i principali retailer del settore, tenendo conto delle rispettive esigenze in termini di prevenzione delle frodi on line.

       
    Il sito Technoretail - HiPay lancia HiPay Sentinel, la tecnologia contro le frodi on line

Technoretail - HiPay lancia HiPay Sentinel, la tecnologia contro le frodi on line