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Technoretail - Guido Madella di KFI: ecco le tecnologie per migliorare i processi aziendali
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Anno 2017

Guido Madella di KFI: ecco le tecnologie per migliorare i processi aziendali

Da oltre 25 anni, KFI (Key For Industry) si occupa di progettare e di fornire soluzioni complete dirette all’ottimizzazione costante dell’efficienza dei processi aziendali di business tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie sia sul versante logistico che su quello manifatturiero. Ne abbiamo parlato con Guido Madella, Business Development Manager di KFI.

Cosa contraddistingue, oggi, un prodotto o una soluzione KFI rispetto alla concorrenza? Per esempio, per quale motivo Penny Market ha scelto il vostro prodotto rispetto ad altri presenti sul mercato?

La differenza sta nell’approccio e nella metodologia. KFI si occupa di innovazione dei processi di supply chain, logistica e distribuzione combinando un know-how di tipo consulenziale con la  competenza tecnica sulle tecnologie acquisite in anni di operatività sul campo. Il nostro non è solo uno sguardo dall’alto, ma è un percorso che condividiamo con il cliente in ogni fase di analisi, progettazione, test e implementazione del progetto. Accanto a questo aspetto, ci distinguiamo poi anche per la qualità del post vendita, perché un cliente come quello da lei citato necessita di una soluzione performante tutti i giorni dell’anno. Dal punto di vista hardware, per esempio, siamo in grado, su chiamata alle ore 12, di sostituire e di configurare il dispositivo, rendendolo pronto all’uso entro la mattina seguente.

Attenzione al servizio, quindi…

È un aspetto fondamentale. I clienti hanno bisogno non soltanto del supporto software e hardware, ma necessitano anche di un supporto manutentivo costante nel tempo e affidabile.

Come si svolge la sua operatività?

In particolare, la mia quotidianità consiste nell’incontrare i clienti, capire come lavorano, identificare i cosiddetti colli di bottiglia e le inefficienze all’interno dei processi e proporre una soluzione mirata che preveda una sinergia tra tecnologie, sistemi software e nuovi metodi operativi per lavorare al meglio. Si tratta di progetti che conduciamo, come KFI, dall’inizio alla fine.

Nel dettaglio?

Entriamo presso le aziende clienti sempre più marcatamente con attività di consulenza operativa: consulenza sui processi, sia di punto vendita e sia di supply chain. Identifichiamo insieme al cliente l’obiettivo che egli stesso si pone. Identifichiamo, di volta in volta, le tecnologie che non possono essere soltanto il bar code, l’rfid e via dicendo, ma mettiamo insieme le tecnologie che abbiamo a disposizione, sviluppando sia la parte software e sia l’integrazione con il sistema informativo del cliente e, infine, consegniamo una soluzione studiata ad hoc. Noi di KFI non siamo targettizzati sull’hardware, ma andiamo oltre. Sviluppiamo prodotti, soluzioni e nuovi approcci, lavorando sulla base di obiettivi prestabiliti anche insieme alla squadra del cliente.

Settori dei vostri clienti?

Diversi, dal manifatturiero, alla GDO, al retail.

Particolari progetti sviluppati?

Nel fashion retail stiamo realizzando progetti specifici sulla gestione dei resi, un tema molto sentito dalle aziende di settore che sono alla ricerca di soluzioni innovative e risolutive per gestire in modo efficace i processi legati alla gestione della logistica di ritorno in un contesto di vendita sempre più legato a logiche di acquisto multicanale.

Trend per le attività di KFI per il futuro?

Vediamo un grande interesse per soluzioni e tecnologie dirette a rendere più efficienti i processi in ambito retail e manufacturing. L’obiettivo è quello di continuare a essere vincenti offrendo soluzioni sempre più flessibili, integrabili e disegnate su misura sulle esigenze specifiche di ogni singolo cliente.

       
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