Anno 2017
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E-commerce e store fisici: Showroomprivé entra in Conforama
Continua la scia delle unioni tra dot.com e distributori fisici: la francese Showroomprivé (Saldiprivati), tra i maggiori leader europei dell’e-commerce di abbigliamento, accessori e articoli per la casa, ha rilevato una partecipazione di minoranza strategica del 17% in Conforama, controllata a sua volta da Steinhoff, multinazionale sudafricana del retail integrato con sede europea nei Paesi Bassi.
L’operazione, programmata e in parte già attuata lo scorso Maggio e comunque ampiamente nota alla stampa francese, è stata perfezionata con la cessione, extra mercato, di azioni dei fondatori di Showroomprivé per un valore totale pari a 157,7 milioni di euro. I titolari conserveranno il 27,17% del capitale e il 40,66% dei diritti di voto. L’accordo ne contiene un secondo in base al quale Conforama/Steinhoff acquisisce il 44,15% del capitale e il 54,47% dei diritti di voto all’interno della compagine azionaria della dot.com francese. L’importante operazione, essendo stata autorizzata da AMF (l’organismo parigino che regola il mercato finanziario nazionale), non ha comportato l’obbligo di Opa.
La finalità dell’accordo consiste nell’integrare al meglio due gruppi attivi in mercati affini o addirittura uguali, ma presenti su canali diversi: fisico e, in parte, digitale per Conforama ed esclusivamente digitale, invece, per Showroomprivé. Il pure player francese propone una selezione quotidiana di 2.000 marchi partner. Lavora in Francia e in altri 8 Paesi europei, tra i quali l’Italia, dove ha rilevato, nell’Ottobre 2016, Saldiprivati.com per un ammontare pari a 28 milioni di euro versati al gruppo Banzai, l’attuale ePrice. Quotata a Parigi, all’Euronext, dall’Ottobre 2015, Showroomprivé ha realizzato, nel 2016, un fatturato lordo superiore a 750 milioni di euro e un giro di affari netto di 540, riportando una crescita pari al +22%.
Conforama, il cui fatturato netto ammonta a 3,5 miliardi di euro, è, a sua volta, uno dei leader del settore casa ed è attivo, nel continente europeo, su Internet e, soprattutto, nel retail fisico, mediante 312 grandi superfici di vendita, di cui 204 in Francia, 14 in Italia e 94 ripartite tra Spagna, Svizzera, Portogallo, Lussemburgo, Croazia e Serbia. Infine, Steinhoff, quotata presso la Borsa di Francoforte e di Johannesburg, è un primo attore specializzato nella produzione e vendita di mobili, complementi d’arredo, abbigliamento, scarpe e accessori moda. È operativo in Europa, Asia-Pacifico, USA e Africa, con 11.000 negozi e 40 insegne distributive in 32 Paesi.