Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - È nato X-Pay, il nuovo servizio e-commerce di CartaSi
Information
Anno 2017

È nato X-Pay, il nuovo servizio e-commerce di CartaSi

Grazie a X-Pay, servizio lanciato oggi da CartaSi, è possibile attivare tutte le principali modalità di pagamento su un sito di e-commerce, in soli 2 giorni e il tutto direttamente on line.

CartaSi ha attivato questa solution, insieme alle banche partner, rivolta ai retailer che intendono sfruttare le opportunità offerte dal commercio elettronico, semplificando, al tempo stesso, sia gli aspetti tecnici che quelli di attivazione. X-Pay semplifica la gestione dei pagamenti on line basata su una piattaforma sicura, flessibile e agevolmente integrabile. Si tratta di una soluzione “chiavi in mano” che consente agli operatori del comparto retail di rispondere alle già consolidate abitudini di acquisto dei clienti, sempre più favorevoli ad acquistare comprare in Internet: nel 2016, infatti, gli acquisti on line sono cresciuti in misura pari al +16,8%, rappresentando il 22,3% del totale della spesa con carta, pari a 22,3 miliardi di Euro.

Ecco le principali caratteristiche del nuovo servizio X-Pay:

(a) universalità: X-Pay integra in un’unica piattaforma l’accettazione sia dei principali circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, Visa Electron, V-Pay, Maestro, American Express e Diners) e sia dei più diffusi wallet (MySi, PayPal, MasterPass);

(b) multicanalità: X-Pay è ottimizzato per i dispositivi mobile, tablet, desktop e gestisce anche gli ordini pervenuti tramite e-mail ed è integrabile con qualsiasi app;  

(c) sicurezza: la conformità a tutti i protocolli e la disponibilità di sistemi di crittografia e di prevenzione delle frodi ne garantiscono la massima sicurezza.

Inoltre, come specificato da CartaSi, il nuovo servizio offre vantaggi importanti non solo ai clienti, ma anche agli esercenti e ai sviluppatori:

(1) i clienti beneficiano di una shopping experience semplice e personalizzata, dal momento che X-Pay consente anche pagamenti ricorrenti (per esempio, abbonamenti o pagamenti rateizzati) e permette di memorizzare in modo sicuro i dati della carta, velocizzando, in questo modo, il processo di acquisto;

(2) gli esercenti possono ampliare il proprio business anche all’estero, grazie alla funzione multilingua e al servizio di conversione valuta che consente di pagare in euro o in altre 37 valute, con un tasso di cambio garantito fino dal momento dell’acquisto;

(3) gli sviluppatori possono avvalersi di un supporto tecnico specializzato, di una sezione del sito dedicata, di un’area test e di plugin che semplificano l’integrazione con le principali piattaforme e-commerce presenti sul mercato.

Infine, la possibilità di personalizzare le pagine di pagamento, scegliendo tra opzioni differenti, insieme alla disponibilità di un sistema di back office efficiente rendono X-Pay ideale per chi non ha ancora provato l’esperienza dell’e-commerce e intende sfruttare le opportunità offerte dal commercio elettronico stesso. Infatti, sono i dati stessi dell’Osservatorio Acquisti CartaSi a indicare una forte crescita della spesa on line, durante il 2016, in tutti i principali settori merceologici: dettaglio non food (+44,7%), abbigliamento e calzature (+20.4), informatica e beni digitali (+17,9%), prodotti food (+21,7%), beni per la casa (+4,5%), alberghi e ristoranti (+17,9%).

X-Pay è stata progettata per essere disponibile on line in due versioni, con relativi livelli di servizi: da un lato, X-Pay Easy, rivolta ai piccoli esercenti che vogliono iniziare a vendere on line con una soluzione chiavi in mano e, dall’altro, X-Pay Pro, diretta a chi desidera un servizio completo e personalizzabile che gli consenta di gestire ordini frequenti. Per attivare il servizio X-Pay, gli interessati possono rivolgersi alla propria banca o, in alternativa, collegarsi al sito ecommerce.cartasi.it, dove sono già disponibili tutte le informazioni relative al prodotto e una sezione appositamente dedicata agli sviluppatori.

Enrico Trovati, Merchant Services Director di ICBPI CartaSi, ha dichiarato: “X-Pay è una componente significativa nel processo di innovazione digitale di CartaSi. È una concreta opportunità per continuare ad ampliare il portafoglio di prodotti e servizi qualificati. Insieme alle banche partner, abbiamo pensato a una soluzione in grado di accompagnare i loro clienti nello sviluppo del business on line”.

       
    Il sito Technoretail - È nato X-Pay, il nuovo servizio e-commerce di CartaSi

Technoretail - È nato X-Pay, il nuovo servizio e-commerce di CartaSi