Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Digital Trasformation nel Retail: in arrivo lo store del futuro a Smau Milano
A Smau Milano, in programma a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre 2017, arriva il “Negozio del Futuro”, un’area esperienziale dove sarà in mostra una selezione delle tecnologie destinate a innovare il mondo del retail.
Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano, l’area mostrerà diverse novità che vanno dall’utilizzo della realtà aumentata nella gestione del magazzino alle tecnologie IoT per la customer experience presso il punto vendita fino alle nuove modalità di pagamento tramite smartphone. Di recente, la terza edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano ha evidenziato come l’innovazione digitale non sia soltanto un obiettivo dei grandi operatori del comparto: infatti, fra i retailer di piccole e di medie dimensioni, oggi, due su tre la considerano già una priorità.
Inoltre, fra i piccoli e i medi esercenti, due su dieci hanno realizzato un’iniziativa su mobile e altri due su dieci stanno pensando di realizzarla. Inoltre, diversi tra essi hanno iniziato a offrire servizi omnicanale evoluti come il click&collect e il reso presso lo store. Risultati che in parte contraddicono il luogo comune che vede i piccoli negozi di vicinato come realtà arretrate rispetto alla grande distribuzione organizzata: anche i cosiddetti esercizi di prossimità, quindi, possono essere protagonisti dell’innovazione. La novità dell’area dedicata all’“Innovazione del Punto Vendita” si inserisce in un progetto di Smau diretto a sostenere l’innovazione digitale nel retail.
E proprio in occasione di Smau Milano 2017, sarà allestita un’area esperienziale dove sarà possibile conoscere le tecnologie realizzate da alcune fra le più interessanti e innovative start-up e PMI operanti nel panorama italiano.