Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital Italy Summit 2017: il mercato digitale italiano cresce del 2,4%
Information
Anno 2017

Digital Italy Summit 2017: il mercato digitale italiano cresce del 2,4%

Nel corso della giornata di apertura di Digital Italy Summit 2017, Roberto Masiero, Presidente di The Innovation Group (TIG), ha presentato il rapporto annuale da cui è emerso che il digitale è, di fatto, una grande e crescente opportunità per il nostro Paese.

Il Rapporto Annuale 2017 di Digital Italy nasce da una presa di coscienza del ruolo sempre crescente che il digitale e le tecnologie informatiche hanno e che possono avere nel definire e nel promuovere l’economia del Paese. In questo senso, The Innovation Group si propone attraverso il volume di raccontare questo ruolo e di descriverne caratteristiche e peculiarità. D’altra parte, questa narrazione non può prescindere dalla dimensione della diffusione delle tecnologie e dei trend tecnologici che sottendono a questo fenomeno. Da anni, TIG monitora il mercato ICT e digitale nel suo complesso, mettendone di volta in volta in evidenza evoluzioni e trasformazioni.

Roberto Masiero ha sottolineato: “Il digitale abilita una nuova visione e un nuovo modello di Italia, più efficiente, più competitivo, più vicino ai cittadini e ai loro bisogni. Occorre sviluppare il prima possibile un progetto di Italia Digitale, un piano condiviso tra tutti gli attori economici, sociali e dell’innovazione del Paese, fondato sulla forza delle nostre imprese e dei nostri territori, che promuova un’azione rapida verso un obiettivo comune: diffondere le migliori pratiche di innovazione digitale per sviluppare un modello italiano per la crescita”.

Per il 2017, TIG ha stimato che il mercato italiano dell’Information & Communication Technology sia pari a 55,1 miliardi di euro, con un tasso di crescita pari al +2,4% rispetto all’anno precedente. In particolare, crescono sia il mercato IT (+3,8%) e sia il mercato delle TLC (+1,6%): da un lato, infatti, il mercato dell’Information Technology, con un valore stimato nel 2017 di 20,9 miliardi di euro, è trainato dalla crescita delle componenti più innovative, dal cloud computing (circa 1,8 miliardi, +16,4% rispetto al 2016) alle soluzioni di Business Intelligence e Business Analytics (pari a 779 milioni, +9,6%) e, dall’altro, il mercato TLC, pari a 34,2 miliardi di euro, cresce in particolare sulla spinta degli investimenti nelle reti NGA (Next Generation Access), che compensano ampiamente il calo nella spesa per servizi voce e dati (fissi e mobili).

Inoltre, una recente rilevazione di The Innovation Group evidenzia che le imprese italiane stanno rivolgendo la propria attenzione anche verso tecnologie più di frontiera rispetto al processo complessivo di digital transformation, denotando una maggiore consapevolezza rispetto al passato sui temi del digitale. In particolare, stanno sviluppando progetti, per il 2017, in ambito big data, customer experience multicanale e IoT.

Ed è proprio in questo contesto che il Ministro dello Sviluppo Economico ha predisposto un piano di politica industriale digitale per supportare le imprese manifatturiere italiane nelle nuove sfide della competizione globale, dove il vero motore della riforma è rappresentato dagli incentivi agli investimenti privati in tecnologie abilitanti l’Industria 4.0, in quanto impieghi diretti a supportare le imprese.

       
    Il sito Technoretail - Digital Italy Summit 2017: il mercato digitale italiano cresce del 2,4%

Technoretail - Digital Italy Summit 2017: il mercato digitale italiano cresce del 2,4%