Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Dati GfK: in Italia, le vendite di smartphone tornano a crescere nel secondo trimestre 2017
Dalle analisi condotte da GfK, le vendite italiane di smartphone sono tornate a crescere tra Marzo e Giugno 2017: +3% rispetto all’analogo periodo dell’anno anno, per un totale che supera i 3,6 milioni di unità vendute.
Il mercato, quindi, sembra essere riuscito a recuperare le quote perse nel corso del primo trimestre 2017, periodo che si era chiuso riportando un -3% su base annua. A risultare positivo è anche il trend a valore: infatti, il mercato degli smartphone è aumentato in misura pari al +7,7% rispetto allo stesso periodo del 2016 e, pure in questo caso, il dato percentuale denota una fase di ripresa rispetto al primo trimestre 2017, periodo che si era chiuso con un -1% a valore. Secondo gli analisti GfK, come per altri Paesi, la crescita a valore è imputabile fondamentalmente ai risultati di segno positivo di alcuni modelli lanciati nel corso degli ultimi mesi, modelli che vanno a posizionarsi su una fascia di prezzo medio-alta.
Oggi, i consumatori sembrano avere esigenze più elevate in termini sia di prestazioni che di user experience e, quindi, sono quindi disposti a pagare di più per il proprio smartphone. Al contrario, oltre i nostri confini nazionali, in Europa occidentale, le vendite di smartphone riportano una contrazione per il terzo trimestre consecutivo (-3% rispetto al secondo trimestre del 2016), per un totale pari a 28,7 milioni di unità vendute. Tale trend sembra essere imputabile principalmente ai risultati di segno negativo che si sono registrati in Germania (-4%), in Gran Bretagna (-5%) e in Francia (-7%). Trend positivo, invece, per il mercato degli smartphone in Europa centrale e orientale: le vendite risultano aumentate in misura pari al +11%, per un totale di 18,7 milioni di unità vendute.
In tale ambito geografico, a spiccare in modo particolare sono le performance sia di Russia (+11%) che di Ucraina (+22%).