Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Dati Audiweb: italiani sempre più digitali e connessi tramite i device mobili
I dati Audiweb rilevati nel mese di Giugno 2017 e relativi all’effettiva fruizione di Internet da parte dei cittadini italiani confermano ulteriormente sia il trend positivo che la diffusione capillare dei device mobili.
L’ultimo report Audiweb Trends evidenzia che sono circa 43 milioni gli italiani che affermano di accedere a Internet dai vari device esaminati (+3,5% in un anno e pari all’89,8% degli italiani di età compresa tra gli 11 e i 74 anni). In particolare, 37,5 milioni dichiarano di accedere on line via smartphone (+11,5%) e 15,4 milioni via tablet (+12,5%). A Giugno e nel giorno medio, sono stati rilevati 23,6 milioni di italiani connessi alla rete, con un incremento pari al +10,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: si tratta di un incremento sospinto, anche in questo caso, dai dispositivi mobili che conquistano ancora il 14,2% di utenti in più rispetto all’anno scorso.
Con 21,1 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni che si sono collegati nel giorno medio tramite smartphone e tablet, la fruizione di Internet da device mobile risulta essere la principale modalità di accesso alla rete. Per di più, l’utilizzo esclusivo dei device mobili per accedere on line ha già nettamente superato la quota degli utenti che accedono a Internet anche da computer desktop: infatti, sono ben 13,1 milioni gli italiani maggiorenni che hanno navigato esclusivamente da device mobili nel giorno medio.
In linea generale, il tempo complessivo trascorso connessi è andato crescendo in misura pari al +31% rispetto all’anno scorso e anche in questo caso il trend di crescita è stato trainato dalla fruizione di Internet via mobile (rispetto al Giugno 2016, il tempo degli italiani maggiorenni on line è cresciuto del +42% ).