Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con l’App Pantry Trainer, gli standard GS1 migliorano supply chain e sostenibilità
Information
Anno 2017

Con l’App Pantry Trainer, gli standard GS1 migliorano supply chain e sostenibilità

È sempre più incisiva l’avanzata delle soluzioni tecnologiche per supportare logistica e sostenibilità aziendale: è il caso di Pantry Trainer, l’applicazione sviluppata da Deloitte, presso il GS1 Italy Lab di Peschiera Borromeo, per monitorare le scadenze dei prodotti food and beverage.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Antecs, Gulliver e Zebra Technologies. Grazie sia alla tecnologia RFID che allo standard GS1 EPCIS, infatti, diventa possibile tenere sotto stretto controllo i prodotti lungo tutta la filiera, dal produttore al punto vendita e fino al consumatore finale. La tracciabilità inizia nel momento in cui il produttore identifica i prodotti con un codice GS1 EPC, taggandoli con RFID e associandoli a uno specifico lotto di produzione. Le informazioni catturate dallo standard EPCIS consentono al produttore di controllare in real time che la spedizione sia conforme a quanto richiesto dal distributore. Simultaneamente, il centro di distribuzione controlla, tramite un gate RFID, che ciò che verrà ricevuto sia quanto effettivamente ordinato al produttore e che, quindi, ciò che viene spedito corrisponda a quanto richiesto dal retailer. Quando il retailer riceve la merce, il sistema controlla in automatico il contenuto della spedizione.

Inoltre, è possibile sia monitorare le eventuali differenze inventariali e sia che i prodotti siano stati posizionati correttamente sugli scaffali. Per quanto riguarda il consumatore, egli trae vantaggio da tale tecnologia nel momento stesso in cui il carrello della spesa passa sotto il gate, quando, cioè, la cassa legge il contenuto grazie ai tag. Una volta tornato a casa, il consumatore potrà scansionare il codice QR dello scontrino tramite l’App Pantry Trainer e tenere sotto controllo la shelf life dei prodotti in dispensa. In tale ambito, gli standard GS1 sono necessari non soltanto per abilitare Pantry Trainer, ma anche per aiutare le imprese coinvolte a fornire informazioni di qualità relative ai prodotti.

Carlo Alberto Minasi, Consulente Strategy di Monitor Deloitte, ha dichiarato: “L’app di Pantry Trainer rappresenta la vision del contatto digitale tra prodotto e consumatore. Nel breve futuro, per la prima volta, il consumatore riuscirà ad avere una piena visibilità dei prodotti presenti nella propria dispensa, monitorando non solo la data di scadenza, ma anche tutto il percorso di tracciabilità del prodotto”. 

Linda Vezzani, Lab Manager & EPC Specialist di GS1 Italy, ha sottolineato: “La sperimentazione del prototipo di Pantry Trainer è stata l’occasione virtuosa per testare gli standard e gli strumenti GS1 in azione e metterli al servizio degli attori della supply chain sia in ottica B2B, per la logistica e i processi più efficienti, sia in ottica B2C, per rispondere alla crescente domanda di informazioni di prodotto da parte del consumatore. Inoltre, il prototipo di Pantry Trainer utilizza una piattaforma EPCIS che assicura la tracciabilità e la rintracciabilità in tempo reale della movimentazione dei prodotti lungo la supply chain”.

Come dichiarato da Claudio La Greca Bertacchi, Senior Manager di Deloitte Consulting, Pantry Trainer è il risultato di una intensa fase di sperimentazione effettuata non soltanto presso il GS1 Italy Lab di Peschiera Borromeo, ma anche e soprattutto presso un punto vendita di un’insegna retail in pieno centro a Milano, dove ne sono state testate le funzionalità e individuate modifiche atte a ottimizzarne la performance.

       
    Il sito Technoretail - Con l’App Pantry Trainer, gli standard GS1 migliorano supply chain e sostenibilità

Technoretail - Con l’App Pantry Trainer, gli standard GS1 migliorano supply chain e sostenibilità