Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Auchan Italia e Humana attivano la raccolta tecnologica di abiti usati
Information
Anno 2017

Auchan Italia e Humana attivano la raccolta tecnologica di abiti usati

Tecnologia e retail al servizio della solidarietà: presso il punto vendita milanese Simply di Viale Corsica 21, è partito il progetto “Clothes for Love”, a cura della divisione italiana di Humana People to People e in collaborazione con Auchan Retail Italia.

Il progetto consiste in una vera e propria innovazione nel metodo di raccolta, dal momento che prevede il posizionamento di un nuovo contenitore per la raccolta di abiti e di scarpe usati totalmente digitalizzato con tecnologie di ultima generazione. Obiettivo è la trasformazione di un semplice gesto di solidarietà e di tutela ambientale in un momento di dialogo con il cittadino, il quale, per la prima volta, contribuisce anche a incentivare lo sviluppo del proprio territorio. Il nuovo contenitore, la cui forma è stata progettata dall’Istituto Europeo di Design, si differenzia da quello tradizionale di colore giallo per vari aspetti: la struttura a forma di cuore e di colore rosso vuole evidenziare la generosità che accompagna la donazione degli indumenti, così come l’attenzione all’ambiente.

Inoltre, il vano per l’inserimento dei vestiti non ha la maniglia basculante, ma un’apertura antintrusione di più facile utilizzo. Completano le novità la presenza sia di sensori volumetrici che di un dispositivo di pesatura interna che permettono un servizio particolarmente curato. L’elemento fortemente distintivo è rappresentato dal touchscreen digitale che permette al cittadino di interagire attraverso un monitor, ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti, alla filiera di Humana, al progetto stesso e, infine, ai partner di quest’ultimo. Ulteriore novità è l’erogazione di eco-gift: dopo la donazione, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto che viene stampato in real time per l’acquisto di prodotti sostenibili come alimentari biologici, lampadine a basso consumo, beni e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali. A questo buono, se ne aggiunge un secondo di benvenuto, da parte di Humana, come ulteriore riconoscimento al donatore.

I cittadini, donando i propri indumenti, supportano le attività d’inserimento scolastico nella zona di Chilangoma in Malawi, nell’Africa orientale. I contenitori Clothes for Love andranno in tour fino alla fine di Gennaio 2018. Oltre al supermercato Simply milanese, i contenitori di Humana saranno posizionati presso i Centri Commerciali Auchan di Vimodrone (MI) e Concesio (BS), presso il Simply di Via San Zeno a Brescia e in luoghi di aggregazione dei Comuni di Como, Lecco, Pavia, Varese e ancora Milano e Brescia. Clothes for Love è un esempio concreto di economia circolare in grado di produrre un impatto positivo in termini ambientali e sociali. Il tutto a vantaggio della trasparenza della filiera e della garanzia della destinazione degli indumenti.

Karina Bolin, Presidente italiano di Humana, ha dichiarato: “Con questo progetto, Humana People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotrice del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese. È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini, che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita”.

A sua volta, Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Auchan Retail Italia, ha sottolineato: “La realizzazione è in linea con il nostro impegno nella riduzione degli sprechi e in continuità con le altre iniziative sviluppate in questi anni insieme a Humana”.

       
    Il sito Technoretail - Auchan Italia e Humana attivano la raccolta tecnologica di abiti usati

Technoretail - Auchan Italia e Humana attivano la raccolta tecnologica di abiti usati