Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Attivata la partnership tra GS1 Italy e Alibaba Italia
Partita l’iniziativa congiunta che vede coinvolti GS1 Italy e Alibaba Italia con l’obiettivo di promuovere l’adozione degli standard GS1 da parte dei player italiani presenti sulla piattaforma di e-commerce.
Grazie all’adozione degli standard GS1, i consumatori saranno agevolati nel trovare, comparare e acquistare i prodotti con maggiore facilità. In sostanza, l’alleanza tra GS1 Italy e Alibaba Italia nasce per consentire alle imprese italiane di allineare le anagrafiche e le informazioni inerenti ai prodotti per gestire con efficienza il flusso delle vendite e offrire a più di 440 milioni di consumatori cinesi la certezza di un acquisto garantito e sicuro. Il progetto prevede il supporto alle aziende nel necessario percorso di implementazione degli standard.
Inoltre, GS1 Italy e Alibaba Italia incrementeranno una cospicua serie di iniziative di comunicazione e di marketing per ottimizzare la conoscenza presso le imprese italiane delle soluzioni GS1 adottate dal portale cinese: in particolare, il codice a barre GTIN (Global Trade Item Number), per identificare ogni prodotto in maniera univoca, il GS1 GDSN® (Global Data Synchronisation Network), strumento diretto ad allineare le informazioni di prodotto tra industria e distribuzione e, infine, Immagino, il servizio di digital brand content management di GS1 Italy che consente di scambiare direttamente on line immagini e informazioni dettagliate sui prodotti.
Bruno Aceto, Ceo di GS1 Italy e Presidente di GS1 Europe, ha dichiarato: “La collaborazione tra GS1 Italy e Alibaba Italia nasce dalla comune volontà di promuovere la standardizzazione delle informazioni sui prodotti e di supportare i merchant italiani presenti su quest’importante portale, dando loro gli strumenti indispensabili per trasferire ai consumatori cinesi informazioni complete e accurate sui loro prodotti”.
Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba per il Sud Europa, ha commentato: “Siamo molto lieti di aver siglato questo accordo con GS1, che rinforza il nostro impegno a supporto di tutte le aziende italiane che vogliono accedere al mercato cinese attraverso Alibaba. Sono oltre un migliaio i marchi italiani già presenti sulle nostre piattaforme e circa 150 le aziende italiane che hanno aperto un flagship store su Tmall o Tmall Global e siamo certi che questo accordo sosterrà ulteriormente gli scambi commerciali col mercato cinese, aumentando le opportunità di business con gli oltre 440 milioni di acquirenti che utilizzano le nostre piattaforme ogni anno. I consumatori cinesi si fanno sempre più sofisticati e guardano con crescente interesse ai prodotti internazionali e, in particolare, a quelli italiani, sinonimo di qualità e di autenticità: questa intesa per promuovere la diffusione di standard GS1 permetterà loro di acquistare i nostri prodotti in un modo ancora più sicuro e trasparente”.