Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Attivata da CRAI la prima Piattaforma Ortofrutta Centralizzata
CRAI ha inaugurato la nuova Piattaforma Ortofrutta: si tratta di un polo di gestione del reparto ortofrutticolo localizzato a Segrate e che consentirà di centralizzare gli acquisti.
Ubicata su un’area di 2.000 metri quadri, la nuova piattaforma andrà ad affiancare i 14 poli attualmente utilizzati dai soci per il rifornimento del reparto ortofrutta, con una previsione di traffico stimato nell’ordine di circa 8.000 colli al giorno. Grazie alle celle coibentate a diverse temperature, sarà possibile trattare oltre 400 referenze di prodotti freschi, freschissimi e secchi: in particolare, non soltanto frutta e verdura, ma anche legumi e frutta secca.
L’istituzione di questo polo unico, oltre a consentire di innalzare la qualità delle consegne ai vari CEDI, ha l’obiettivo di generare significative economie di scala sui costi e sui prezzi grazie all’aumento dei volumi e di garantire una maggiore profondità degli assortimenti. In più, è attraverso il coinvolgimento di fornitori locali che si potranno valorizzare i prodotti del territorio, garantendo così ai clienti delle diverse zone d’Italia un assortimento profondo, di qualità e costante nel tempo. In questa prima fase operativa, la Piattaforma Ortofrutta Centralizzata servirà circa 1.000 punti vendita.
Carmelo Carriero, Direttore Acquisti di CRAI Secom, ha sottolineato: “La scelta di centralizzare gli acquisti ortofrutticoli è dovuta all’importanza che questo reparto riveste per CRAI: rappresenta, infatti, circa l’11% del fatturato complessivo dei supermercati e circa il 13% del fatturato complessivo dei negozi di prossimità, che si stima potranno, con questa nuova organizzazione, raggiungere il 15%”. Carriero, poi, ha aggiunto: “Inoltre, questo ci consente di ottimizzare il servizio al punto vendita e di assicurare una maggiore qualità e attenzione ai clienti che ci frequentano, con la garanzia di fargli trovare in negozio prodotti sempre freschi”.