Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alleanza per l’e-commerce di prodotti editoriali tra Feltrinelli, Messaggerie e Il Libraccio
Information
Anno 2017

Alleanza per l’e-commerce di prodotti editoriali tra Feltrinelli, Messaggerie e Il Libraccio

È in dirittura di arrivo l’accordo tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane per la creazione del maggiore polo italiano di e-commerce di prodotti editoriali.

L’importante operazione sarà realizzata tramite la costituzione di un’apposita joint-venture nella quale confluiranno tre piattaforme digitali: IBS.it, parte di Messaggerie, LaFeltrinelli.it e Libraccio.it, il portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici sia nuovi che usati. L’accordo, al momento soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prevede che la nuova società mista sia composta da Feltrinelli, con il 50,1% delle azioni. Messaggerie Italiane deterrà, attraverso la controllata Emmelibri, il 46,9%, mentre Argo, la holding de Il Libraccio, avrà il 3%.

L’operazione intende creare una concreta alternativa totalmente italiana ai grandi player globali dell’e-commerce e ciò attraverso l’integrazione del bacino di utenti delle tre piattaforme, la fidelizzazione sempre maggiore della clientela dei tre brand (che, al momento, restano separati e indipendenti) e la conseguente creazione di una community on line vasta e solida.

Roberto Rivellino, Amministratore Delegato di Gruppo Feltrinelli, ha dichiarato: “Questo accordo dimostra la volontà e la capacità del nostro gruppo di confrontarsi con la grande evoluzione del mercato contemporaneo dei prodotti culturali. Lo sviluppo on line si integra, infatti, con i significativi investimenti che stiamo garantendo alla nostra rete retail, dove la diversificazione dei formati e il disegno di esperienze sempre più interattive ci stanno dando grandi soddisfazioni”.

Alberto Ottieri, Co-Amministratore Delegato di Messaggerie Italiane e Amministratore Delegato di Emmelibri, ha sottolineato: “Siamo molto soddisfatti di questa partnership che va nel solco della già forte relazione in essere tra Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli. La joint-venture nell’on line con un importante partner come Feltrinelli rappresenta per IBS.it e Libraccio.it un rafforzamento della propria leadership di società e-commerce italiana nella vendita di libri di varia e di scolastica. Si tratta della risposta più efficace e vincente alle crescenti sfide che l’innovazione tecnologica e i nuovi orientamenti del mercato stanno ponendo all’intero settore”.

Sul territorio italiano, Feltrinelli ha 120 librerie con il proprio marchio, mentre Messaggerie è attiva nel retail fisico attraverso la propria partecipazione alla catena in franchising Ubik con 63 punti vendita. La rete de Il Libraccio, invece, è composta da 43 store dislocati in 7 regioni.

       
    Il sito Technoretail - Alleanza per l’e-commerce di prodotti editoriali tra Feltrinelli, Messaggerie e Il Libraccio

Technoretail - Alleanza per l’e-commerce di prodotti editoriali tra Feltrinelli, Messaggerie e Il Libraccio