Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Alimentare e distribuzione: quali soluzioni logisticamente corrette adottare?
La risposta al workshop “La buona logistica alimentare” dai protagonisti del mondo dell’industria, della distribuzione e del catering
Si avvicina il prossimo evento promosso da Logisticamente “La buona logistica alimentare” che si terrà il 23 giugno presso la Scuola Logistica GEP Informatica a Correggio (RE).
Senza dubbio l’agroalimentare è il primo settore in cui la logistica ha un apporto rilevante non solo sui costi aziendali e sul servizio al cliente, ma anche sulla qualità del prodotto stesso.
I tempi di distribuzione, il confezionamento e l’imballaggio, la gestione merci nel magazzino, i mezzi di trasporto e le innovazione tecnologiche, infatti, incidono fortemente sulle proprietà del prodotto alimentare.
In più con la diffusione dell’e-commerce, delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business le aziende logistiche hanno dovuto reagire prontamente per mettere in atto soluzioni intelligenti e innovative per riuscire a fronteggiare un mercato sempre più competitivo.
Il focus dell’evento sarà approfondire la conoscenza del comparto alimentare non solo dal punto di vista industriale, ma anche della distribuzione e della ristorazione.
Il workshop “La buona logistica alimentare” tratterà proprio di queste tematiche in maniera approfondita, anche grazie alle importanti testimonianze di aziende come Barilla e Parmalat.
I partecipanti avranno così la possibilità di acquisire informazioni, chiedere delucidazioni e dibattere direttamente con i relatori in merito a precise case history e presentazione dei risultati raggiunti in casi concreti.
I temi principali di cui si dibatterà in particolare saranno:
- Outsourcing logistico evoluto
- Sistemi di movimentazione e stoccaggio
- Soluzioni per la tracciabilità e il controllo
- Mezzi e sistemi di trasporto
- Sistemi di etichettatura e confezionamento
- Software gestionali e dipartimentali
- Sistemi di refrigerazione
- Sistemi di controllo della catena del freddo
- Sistemi ecosostenibili per la gestione delle strutture e della distribuzione.
Il workshop durerà mezza giornata, la partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è necessario iscriversi compilando il form di registrazione.