Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Alibaba e Auchan si alleano per la totale integrazione tra fisico e digitale: nasce Sun Art Retail
Alibaba Group, Auchan Retail e Ruentex Group hanno dato il via a un’alleanza strategica che consentirà di unire le rispettive competenze nel commercio off line e quello on line per realizzare la totale integrazione tra canale fisico e digitale nel settore food in Cina.
Ed è proprio nell’ambito di questa partnership strategica che Alibaba Group investirà circa 2,88 miliardi di dollari per detenere, direttamente o indirettamente, il 36,16% del capitale di Sun Art Retail Group Limited, con l’acquisto delle azioni precedentemente detenute da Ruentex. Quindi, anche Auchan Retail rinforza la sua partecipazione al capitale di Sun Art. Una volta completata la transazione, Auchan Retail, Alibaba Group e Ruentex deterranno rispettivamente il 36,18%, il 36,16% e il 4,67% del capitale di Sun Art e Auchan Retail continuerà a consolidare la sua filiale Sun Art nei propri dati finanziari.
Nello specifico, Sun Art è tra i maggiori leader della distribuzione alimentare multiformato in Cina. Stando ai dati aggiornati al 30 giugno 2017, Sun Art opera in Cina con una superficie totale di circa 12 milioni di metri quadrati. Presente in 29 province, regioni autonome e comuni sul territorio cinese, Sun Art attualmente conta 446 ipermercati di una superficie massima di 17.000 metri quadrati sotto insegna “RT-Mart” e “Auchan”. Inoltre, Sun art è attivo anche sia con superstore che con alcuni punti vendita di ultra prossimità e che integrano off line e on line sotto insegna “Auchan Minute”. Amalgamando i punti di forza delle tre società, la nuova alleanza permetterà a tutte le attività di Sun Art di trarre vantaggi dall’ecosistema digitale di Alibaba.
Daniel Zhang, Ceo di Alibaba Group, ha dichiarato: “Insieme ai suoi nuovi partner, il Gruppo Alibaba è lieto di essere in grado di ridisegnare il commercio di domani grazie alla trasformazione digitale. I negozi fisici sono un must nel percorso del consumatore. Nell’era digitale, devono essere arricchiti da servizi personalizzati grazie alle nuove tecnologie di elaborazione dei dati. Riunendo completamente i nostri canali on line e off line e quelli dei nostri partner, non vediamo l’ora di offrire ai consumatori cinesi una shopping experience originale e piacevole».
Wilhelm Hubner, Ceo di Auchan Retail, ha così commentato la nuova partnership strategica: “Questa alleanza con Alibaba è stata facilitata dalla nostra visione condivisa per il futuro del commercio in Cina. Riunire i principali partner commerciali globali, leader nel commercio fisico e nel commercio digitale in Cina, ci consentirà di offrire a centinaia di milioni di consumatori cinesi un’esperienza di acquisto integrata di eccellente qualità”.
Peter Huang, Vice President di Ruentex Group, ha sottolineato: “Negli ultimi anni, la domanda dei consumatori è cambiata radicalmente con l’ascesa di Internet mobile e Sun Art sta integrando la dimensione on line nel suo commercio off line. Ruentex è lieto di questa collaborazione reciprocamente vantaggiosa tra Sun Art e Alibaba. Questa collaborazione offre sinergie on line e off line che cambieranno la vita dei consumatori proponendo loro prodotti migliori e servizi più efficienti”.
Quindi, il trend delle alleanze incentrate sulla crescente digitalizzazione e integrazione tra canale fisico e canale on line continua nel suo procedere sempre più spedito e non sono di certo escluse, nell’immediato futuro del settore retail, ulteriori novità di rilievo.