Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alberto Frausin è il nuovo Presidente di GS1 Italy
Information
Anno 2017

Alberto Frausin è il nuovo Presidente di GS1 Italy

Alberto Frausin ha assunto l’incarico di Presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35mila imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.

Alberto Frausin ha 60 anni, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ne corso della sua carriera, ha maturato una qualificata esperienza in diverse aziende del largo consumo, sia in Italia che all’estero. Frausin, oltre a essere Amministratore Delegato di Carlsberg Italia Spa (dal 2007), è anche Commissario di Assobirra (l’associazione degli industriali della birra e del malto), Ceo del Center of Excellence di Carlsberg Group ed è membro dell’advisory board di Arcadia Sgr.

Contestualmente alla nomina alla presidenza di Alberto Frausin, è stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo di GS1 Italy per il triennio 2017-2019, dove ora siedono in qualità di Vice Presidenti: Marco Pedroni (Presidente di Coop Italia), Francesco Pugliese (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Conad) e Sami Kahale, Vice President Southern Europe di Procter & Gamble.

Appena nominato, Frausin ha dichiarato: “Sono molto lieto di assumere questo ruolo in GS1 Italy, una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi di efficientamento del sistema. Ricevo il testimone da Marco Pedroni ringraziandolo per l’ottimo lavoro svolto che mi auguro di continuare in sinergia con IBC e ADM”.

Ed è in arrivo un’ulteriore novità in casa GS1 Italy: nel corso della prossima assemblea, infatti, verrà deliberato il cambio di denominazione dell’associazione “del codice a barre”, finora nota come Indicod-Ecr: si chiamerà ufficialmente GS1 Italy per sancire l’appartenenza al network mondiale GS1, l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione degli standard GS1.

A tale proposito, Bruno Aceto, Ceo di GS1 Italy, ha sottolineato: “Il nome GS1 Italy rappresenta un’ulteriore conferma della mission costitutiva della nostra organizzazione, nata nel 1973 con il codice a barre e che, da allora, continua a lavorare per facilitare la collaborazione e per creare valore ed efficienza a vantaggio delle imprese, del consumatore e del sistema economico, grazie al linguaggio comune globale degli standard GS1”.

       
    Il sito Technoretail - Alberto Frausin è il nuovo Presidente di GS1 Italy

Technoretail - Alberto Frausin è il nuovo Presidente di GS1 Italy