Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Ai DM Awards 2017, premiati i progetti e le strategie digitali di retailer e industria di marca
Ieri sera, a Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei DM Awards, i riconoscimenti che Distribuzione Moderna conferisce ogni anno alle migliori iniziative di comunicazione digitale di retailer e industria di marca.
Il concorso, giunto alla settima edizione, patrocinato da Assodigitale e con il supporto di Tuttofood, Fiera Milano e Custom, quest’anno, ha rinnovato totalmente la propria formula. La classifica dei vincitori, infatti, è stata decretata sulla base dei risultati di un’indagine realizzata dalla società Web Research che ha scandagliato per 12 mesi, dalla fine di giugno del 2016 a luglio 2017, il sentiment degli internauti italiani relativamente alle attività di comunicazione delle principali catene distributive, sia generaliste che specializzate, oltre che delle più note marche industriali, intercettando oltre 6,3 milioni di pareri. Circa 220, complessivamente, i brand coinvolti in 6 macro categorie merceologiche, tra vincitori sul podio e in classifica (alcuni di loro citati più volte, cioè su più podi). In particolare, più di 150 brand e 30 retailer per quanto riguarda la prima delle tre aree di premiazione, i Social network, oltre 75 brand e 20 retailer per le App e circa 50 brand e più di 20 retailer per quanto concerne le In store promotion.
Ma vediamo nell’ordine i vincitori dei DM Awards 2017.
Sezione Social Network
Categoria Toiletries & Drugs Retailer: Sephora
Categoria Toiletries & Drugs Brand: Garnier
Categoria Abbigliamento e Calzature Retailer: Foot Locker
Categoria Abbigliamento e Calzature Brand: Tod’s
Categoria Food & Beverage Retailer: Coop
Categoria Food & Beverage Brand: Coca Cola
Categoria Elettronica di Consumo Retailer: Media World
Categoria Elettronica di Consumo Brand: Samsung
Categoria Arredamento Casa Retailer: Rinascente
Categoria Arredamento Casa Brand: Poltrone & Sofà
Categoria Hobby & Bricolage Retailer: Obi
Sezione App
Categoria Toiletries & Drugs Retailer: Sephora
Categoria Moda + Calzature e Accessori Retailer (2 premi): Zalando
Categoria Calzature Sportive Retailer: Amazon
Categoria Food & Beverage Retailer: Esselunga
Sezione In Store
Categoria Toiletries & Drugs Retailer: Sephora
Categoria Toiletries & Drugs Brand: Garnier
Categoria Arredamento Casa Retailer: Rinascente
Categoria Articoli e Abbigliamento Sportivi Retailer: Decathlon
Categoria Calzature e Accessori Retailer: Pittarello
Categoria Food & Beverage Retailer: Coop
Categoria Food & Beverage Brand: Coca Cola
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Tecnologia e shopping experience: binomio vincente per il retail?”. A discutere sull’argomento si sono avvicendati Marco Erba, Business Insight Account Director di IRI, Mauro Cocchieri, Head of Retail di Facebook, Gianluca Meardi, Digital Strategy, Executive Director di PWC, Alessandro Lazzaroni, Amministratore Delegato di Domino’s Pizza e Marco Zanardi, Partner di Realtà Group.
Gli interventi che si sono alternati hanno confermato la forte accelerazione in atto nello scenario della comunicazione digitale, evidenziando il ruolo crescente assegnato sia dal mondo retail che da quello produttivo di marca allo sviluppo di strategie sempre più in linea con la digital transformation.