Anno 2017
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Agli italiani piace il binomio shopping e smartphone
Zalando, la piattaforma leader nel fashion on line shopping, ha realizzato una ricerca su un panel di 1.000 consumatori per esaminare le abitudini degli italiani che acquistano on line e che utilizzano dispositivi mobile.
Per i nostri connazionali, lo shopping è “una cosa seria” e, pur potendo acquistare via mobile da qualsiasi luogo e in qualunque momento, il 56% di essi preferisce ritagliarsi del tempo da dedicare esclusivamente a tale attività. Inoltre, il 32%, acquista da tablet o da smartphone nei momenti di pausa tra un impegno e l’altro o mentre guarda i programmi televisivi. Altri dati significativi: la metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping, il 42% utilizza l’app del suo negozio on line preferito per acquistare, mentre il 35% la utilizza per cercare i prodotti, ma dichiara di preferire, poi, concludere l’acquisto tramite il sito web.
Per quanto riguarda le funzioni più apprezzate, da parte degli intervistati, in un’app diretta fare fashion shopping, emergono, in particolare:
- la ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la colloca al primo posto);
- una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la colloca al secondo posto);
- un processo di check-out semplice e intuitivo (il 29% la colloca al terzo posto).
Sul versante delle notifiche, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promo (76%), a informazioni sullo stato degli ordini (61%) e a informazioni su nuove collezioni e prodotti disponibili (39%). Le notifiche vengono ormai considerate parte della vita quotidiana di molti, tanto che solamente il 3% degli intervistati le ritiene invasive.
Infine, dai risultati della ricerca realizzata da Zalando, emerge che 6 italiani su 10 dichiarano di utilizzare lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali: le ragioni principali sono insite sia nella possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer off line e on line (26%) che nel ricercare informazioni sui prodotti in modo da poterne valutare l’acquisto in modo ancora più consapevole (21%).
Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia, ha dichiarato: “In Zalando, l’approccio mobile è una priorità già da tempo. Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili, per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani, tra gli europei, sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”.