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Relex ottimizza la supply chain di Douglas per rispondere al meglio alle esigenze del mercato online
Una soluzione in grado di digitalizzare la supply chain e integrare negozi e canali online all'interno di un’unica piattaforma agile e basata sui dati. Era questa una delle maggiori necessità della piattaforma di prodotti di bellezza e lifestyle di gamma premium in Europa Douglas, per rispondere alla continua crescita del business dell'e-commerce, al centro del programma strategico #forwardbeauty Digital First.
"La crescita dell'e-commerce di Douglas è stata alimentata dalla nostra strategia #forwardbeauty Digital First, che traccia il nostro percorso verso il futuro del retail omnicanale", ha infatti affermato Tina Müller, ceo di Douglas. "Sostituire le soluzioni legacy per la supply chain con uno strumento di pianificazione più lungimirante e basato sull'intelligenza artificiale è una parte fondamentale di tale strategia".
E proprio il boom delle vendite, culminato nel raddoppio delle transazioni online avvenute negli ultimi due anni, ha portato l’azienda a identificare una serie di obiettivi da raggiungere per meglio rispondere a questo nuovo trend e continuare a garantire un’elevata customer experience. Tra questi compaiono soprattutto più accurata previsione della domanda basata sul machine learning, la possibilità di automatizzare i processi di riordino, la maggiore disponibilità del prodotto, la riduzione dei livelli di stock, e la maggiore flessibilità per sviluppare i processi e rispondere a eventuali cambiamenti imprevisti.
"La strategia #forwardbeauty Digital First guida alcune delle decisioni più importanti di Douglas", ha spiegato ancora Müller, "e richiede uno strumento in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale e il machine learning per migliorare velocità, flessibilità e resilienza della nostra supply chain omnicanale, riducendone nel contempo i costi".
La scelta di Douglas è caduta sulla soluzione di Relex, grazie a un progetto pilota proof-of-concept avviato in Germania nel giugno 2020 e andato in produzione a settembre per i tre mesi successivi, che hanno incluso importanti festività come il Single's Day, il Black Friday e il Natale. Relex ha sostituito la funzionalità di previsione e riordino basata su SAF di SAP, integrandosi con il sistema SAP.
I risultati ottenuti nell’ecommerce tedesco sono stati assolutamente positivi, facendo registrare una crescita delle vendite online del 100% in due anni, un’accuratezza delle previsioni online di quasi il 99% nonostante l'elevata crescita, il 97-98% di automazione degli ordini, un incremento del 2% della disponibilità omnicanale, e una riduzione significativa dei livelli di stock. Contribuendo, tra l’altro, alla riduzione del capitale circolante netto sul mercato, e permettendo ai pianificatori di concentrarsi solo sulle eccezioni evidenziate, intervenendo in maniera efficiente per esempio in caso di una carenza di fornitura.
Più in particolare, l'introduzione dell'intelligenza artificiale ha trasformato la supply chain omnicanale di Douglas e ha portato a miglioramenti significativi. Relex sfrutta l'apprendimento automatico per considerare grandi quantità di informazioni, come i piani promozionali di Douglas, nelle previsioni della domanda, migliorando la distorsione delle previsioni di quasi 66 punti percentuali.
Visti i solidi risultati del pilota, Douglas ha cosÌ deciso nel gennaio 2021 di espandere il proprio utilizzo di Relex anche in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Polonia, Paesi Bassi e Spagna: a partire da ottobre 2021, infatti, la soluzione è già stata completamente implementata in Germania e Austria, e in Italia è già in produzione il riordino dell'assortimento dell’e-commerce. L'azienda può ora trattare ogni Paese e canale della propria rete come una ramificazione dello stesso albero, operando in un unico ambiente con gli stessi parametri di gestione degli ordini.
"Relex è uno strumento estremamente flessibile, che permette agli utenti di innovare per migliorare i processi e i risultati all'interno della soluzione", ha voluto invece sottolineare Christian Korte, coo COO di Douglas fino a novembre 2021. “Quando un team identifica un'opportunità di miglioramento, adesso possiamo approvarla centralmente e implementarla per le operazioni omnicanale in tutti i mercati. In questo modo, Relex ci permette di lavorare ovunque al top."
"Fornire un'esperienza cliente senza soluzione di continuità è una parte cruciale della nostra strategia omnicanale", ha affermato ancora Müller, "disponibilità elevata dei prodotti e pronta evasione degli ordini diventano estremamente importanti. La previsione basata sull'apprendimento automatico è la chiave di volta perché l'accuratezza migliora solo quando l'algoritmo considera una mole maggiore di dati. Le previsioni basate sull'intelligenza artificiale di Relex gettano le basi per migliorare continuamente le prestazioni,e quindi la soddisfazione del cliente nel tempo".
"Abbiamo visto un miglioramento del 2% della disponibilità dei prodotti in tutta l'azienda. Allo stesso tempo, e questa è la vera magia di RELEX, siamo stati in grado di ridurre significativamente i nostri livelli di stock e i giorni di copertura", ha aggiunto il Dr. Korte. "Questa è esattamente la magia che volevamo,ed è ciò che abbiamo ottenuto usando Relex."
"La possibilità di automatizzare le decisioni della supply chain in modo intelligente offerta da Relex ci offre grandi guadagni in termini di efficienza. Al tempo stesso, il sistema offre anche la flessibilità necessaria per apportare rapide modifiche in base alle esigenze di business. Questi fattori sono stati fondamentali per il nostro successo online poiché i lockdown legati al Covid hanno interrotto i nostri canali fisici", ha concluso Müller. "L'efficacia con cui siamo stati in grado di adattarci a sfide imprevedibili nonostante la fase di crescita rapida dell'e-commerce è una testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dai team di pianificazione di Douglas,ma anche dell’efficacia dello strumento Relex, che ha permesso loro di innovare e guidare le nostre operations".