Visite: 862
Visite: 862
- Information
- ADV News
I vantaggi di un sistema digitale per la sicurezza alimentare per catene di ristorazione e di supermercati
La pandemia ha costretto le aziende a ripensare le loro modalità e procedure, introducendo cambiamenti rapidi, e a volte radicali, per poter continuare a operare con successo nel loro settore.
Forza lavoro ridotta, diminuzione delle entrate, aumento della domanda, trasformazione delle logiche di approvvigionamento e ritardi nelle consegne, sono solo alcune delle sfide che si trovano ad affrontare catene di ristorazione e supermercati.
Appunto per questo, si è reso necessario trovare alternative efficaci ai processi abituali. Ad esempio, le norme consolidate in materia disicurezza alimentare devono essere riconsiderate e occorre adottare misure supplementari per proteggere clienti e collaboratori.
L’adozione di un sistema digitale all’avanguardia, come quello sviluppato in esclusiva dal leader nel campo delle soluzioni di misura Testo, può venire incontro a tutte queste esigenze, offrendo una panoramica delle prestazioni delle sedi e la gestione della sicurezza alimentare, raccogliendo i dati in checklist digitali e migliorando significativamente anche la comunicazione interna all’azienda.
Le imprese che dispongono di sistemi digitali anziché cartacei beneficiano anche della capacità di espandere facilmente i sistemi per includere misure aggiuntive, oppure di reagire rapidamente al mutamento delle attività. Un sistema per la Digital Food Safety (DFS) è infatti in grado di aumentare lasicurezza alimentare ottimizzando i processi in seno all’azienda e migliorando anche la freschezza e la qualità dei prodotti. Esso accresce inoltre la certezza riguardo ai controlli eseguiti e alla loro documentazione. In combinazione con strumenti portatili, il sistema crea lamassima trasparenza sui dati della sicurezza alimentare, che sono registrati in un unico luogo digitale. In caso di scostamenti, il personale riceve degli allarmi e può analizzare i dati e le prestazioni delle sedi, oltre a ottimizzare i processi prima che si verifichino problemi.
Oltre a contribuire ad abbassare notevolmente i costi di gestione, questo tipo di soluzioni offre numerosi vantaggi, tra cui l’automazione di numerosi processi interni, al fine di liberare risorse per altre attività più importanti e redditizie. Una volta acquisiti e consolidati, i dati digitali possono poi venire analizzati all’interno del software.
Maggiori informazioni sulla gestione digitale della sicurezza alimentare nei supermercati.
Maggiori informazioni sulla gestione digitale della sicurezza alimentare nei ristoranti.