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Technoretail - Intrattenimento online: le principali strategie di marketing
Buona parte del successo del gaming deriva dalle innovative strategie di marketing online
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Intrattenimento online: le principali strategie di marketing

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Il settore del gaming è uno dei pochi che ha saputo resistere senza scosse alla crisi economica degli ultimi anni, riuscendo addirittura a crescere a livello di utenti e di giro d’affari generato. Ma come spiegare questo dato in netta controtendenza rispetto a quello degli altri comparti dell’intrattenimento? Trovare le ragioni nell’aumento del tempo libero degli utenti e nelle evoluzioni tecnologiche è corretto ma potrebbe rivelarsi decisamente riduttivo. Buona parte del successo del gaming, infatti, deriva dalle innovative strategie di marketing online messe in campo da siti, piattaforme di gioco e case di produzione. Vediamo quali sono le più interessanti e promettenti per il futuro.

Il mondo del gaming è fatto di sotto-settori con logiche di marketing e promozioni diversificate tra loro. Uno dei casi più interessanti a livello strategico è quello dei casinò online dove piattaforme come PokerStars Casino nel corso degli anni hanno elaborato strategie promozionali che hanno fatto scuola e che sono state imitate anche in altri campi. Che dire, ad esempio, dei programmi fedeltà come punti, bonus e offerte speciali per fidelizzare i pubblici di riferimento garantendo esperienze di gioco altamente personalizzate ed esclusive? Oppure degli aggiornamenti costanti delle piattaforme stesse con l’introduzione di nuovi titoli e l’evoluzione degli ambienti di gioco?

Un’attenzione costante alle esigenze del singolo utente che si è tradotta anche nella creazione di servizi clienti iper efficienti e disponibili h24. Proprio questo è uno dei “segreti meno segreti” del marketing moderno. Quando un’azienda si dimostra sempre pronta a risolvere i problemi e a rispondere alle domande dei propri clienti di riferimento ottiene riscontri di fidelizzazione e seguito che nessun buono sconto sarà mai in grado di raggiungere.

Un’altra strategia molto usata nel mondo del gaming, soprattutto in quello online, è incentrata sul marketing dei contenuti. I principali operatori di gioco stanno infatti sfruttando le potenzialità offerte da blog e social media per veicolare non soltanto messaggi relativi alle proprie promozioni ma anche per proporre analisi e ragionamenti più ad ampio spettro. Il tutto ottenendo come riscontro aumenti del traffico organico, nuovi clienti e maggior prestigio.

Un altro modo in cui i casinò e le altre piattaforme di gioco aumentano i propri numeri è quello di abbracciare i cambiamenti e seguire le nuove tendenze tecnologiche. Realtà virtuale, gaming live, gaming mobile, streaming sono i nuovi trend dell’intrattenimento sul web e gli operatori più lungimiranti li hanno inseriti ormai da tempo nelle proprie offerte. Con il risultato di ottenere gap sui concorrenti diretti quasi impossibili da colmare.

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Un altro interessante sviluppo del marketing online è quello che vede il gaming e i videogames come mezzo potentissimo per veicolare altre offerte commerciali. Nei giochi online il consumatore vive un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Ed è per questo motivo che sono nate 3 tipologie di gaming marketing: l’in-game advertising è una forma di pubblicità indiretta basata sull’introduzione di uno specifico prodotto all’interno di un gioco (titoli come FIFA e le altre simulazioni sportive hanno fatto scuola in tal senso); l’around-game advertising, ovvero le classiche finestre o banner pubblicitari che fanno la loro comparsa durante i tempi tecnici di caricamento del gioco; l’advergame che altro non è che la creazione di mini-giochi pensati appositamente per promuovere uno specifico brand e inseriti nella trama del gioco principale.

Merita un ultimo approfondimento anche la commistione tra social network e marketing nel gaming. Questo rapporto è stato definito come “social gaming marketing” e va a sfruttare i meccanismi e le funzionalità delle piattaforme social per “portare” l’utente al sito di gioco vero e proprio. E così vengono promosse sfide online tra utenti, amici e gruppi con tanto di punteggi e graduatorie che alimentano lo spirito di competizione, si sfruttano le potenzialità della realtà aumentata, si creano app di personalizzazione dei prodotti dei brand e molto altro.

Una strategia che ancora oggi non ha espresso il massimo delle sue potenzialità ma che è destinata a cambiare per sempre le carte in tavola nel mondo del marketing.

 

Articolo in collaborazione con Fabio Contessa

       
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