Anno 2018
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Strategia on line: partnership tra Monoprix e Amazon
Monoprix ha siglato un importante accordo con Amazon, rafforzando, di fatto, la propria strategia on line.
Il leader dei supermercati di prossimità di Gruppo Casino, oggi, copre oltre 250 città francesi attraverso una rete di 800 punti vendita e 3 insegne (Monoprix, Monop’ e Naturalia), totalizzando un fatturato annuo pari a circa 5 miliardi di euro. Il servizio prevede, entro il 2018, la consegna dei prodotti alimentari attraverso Prime Now a Parigi e nell’immediata periferia. L’accordo tra Monoprix e Amazon riguarda diverse migliaia di prodotti food & beverage e verte sui marchi propri, sui freschi, sulle specialità alimentari, sulle gourmandise in esclusiva: si tratta di categorie di prodotti offerti dal supermercato virtuale aperto su Amazon Francia. La collaborazione con Amazon intrapresa da Monoprix rientra nella strategia on line dell’insegna, iniziata già nel 1990 con le consegne a domicilio, attualmente attestate su circa 3 milioni all’anno.
In particolare, il servizio clicca e ritira è stato varato 3 anni fa e include un ampio ventaglio di opzioni: “Shop and Go” (spesa nel punto vendita con recapito e pagamento a casa del cliente), “Shop 1h” (consegna da parte degli addetti entro un’ora), “Shop and Give” (servizio che consente, al tempo stesso, di donare alimenti e di consegnare rifiuti critici come, per esempio, pile e lampadine) e “Monop’ Easy” (servizio con pagamento tramite smartphone senza passare alle casse).
Ma la strategia on line di Monoprix promette ulteriori novità in arrivo: già alla fine dello scorso mese di febbraio, l’insegna ha annunciato di essere in trattative esclusive per rilevare il 100% di Sarenza, la dot.com francese nata per vendere scarpe e, in seguito, diversificatasi nelle categorie accessori, borse e pelletteria. Nello specifico, Sarenza annovera oltre 7 milioni di clienti annui in 30 Paesi europei, 250 milioni di euro di giro d’affari, 650 marche e 40.000 referenze.
Jean-Charles Naouri, Presidente di Gruppo Casino, ha sottolineato: “Attraverso questa alleanza, il nostro Gruppo rafforza la propria strategia omnichannel. È una nuova tappa per aggiornare le strategie del commercio nei centri cittadini e per proiettarci sempre di più verso la distribuzione del futuro”. A sua volta, Régis Schultz, Presidente di Monoprix, ha dichiarato: “La nostra insegna accentua ancora di più la propria posizione unica di leader multicanale. Ora, attraverso Amazon, abbiamo a disposizione la piattaforma di consegna alimentare più completa di Parigi”.