Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
Supply Chain

Un altro anno record per il trasporto navale di merci

I ricavi del settore del trasporto navale di container aumenteranno nel 2022 del 19% e il relativo flusso di cassa operativo crescerà dell’8%.


È quanto emerge dal nuovo studio di Allianz Trade, che stima un risultato estremamente ragguardevole per l'intero settore, in quanto le tariffe per il trasporto sono diminuite del 32% da inizio anno sebbene ancora al di sopra della media pre-pandemia.

Dopo aver quasi raddoppiato i ricavi nel 2021, il settore globale del trasporto di container si dirige infatti  verso un altro anno record poiché le tariffe di trasporto non mostrano segni di forte rallentamento. Considerando un campione di 30 compagnie di navigazione globali, il tasso di crescita medio dei ricavi del settore è stato del 70% nel 2021, per un totale di circa 11 miliardi di dollari per azienda. L'utile netto medio è stato di 3,5 miliardi di dollari, particolarmente elevato per un settore che negli ultimi cinque anni ha appena raggiunto il pareggio.

Technoretail - Un altro anno record per il trasporto navale di merci

La generazione di cassa, superiore alle previsioni, ha aiutato le compagnie di navigazione a conformarsi ai nuovi standard ESG, mentre, il debito lordo è sceso del 5% nel 2021. Lo studio prevede inoltre che le aziende ridurranno ulteriormente l'indebitamento nel 2022 e nel 2023.

Tuttavia, nonostante l'aumento degli investimenti, la capacità di spedizione non aumenterà tanto quanto previsto né tanto velocemente quanto desiderato.

I recenti sforzi di investimento, sebbene ingenti, non sono stati in linea con le capacità del settore e la maggior parte dell’incremento si spiega con il fatto che il prezzo delle nuove navi sia raddoppiato rispetto allo scorso anno. Inoltre, solo il 35% degli ordini dovrebbe essere consegnato nel 2023 e il 39% nel 2024, quindi, è probabile che queste navi modernizzino la flotta invece di espanderla, poiché i regolamenti stringenti dell’International Maritime Organization costringeranno le aziende a ritirare le navi più vecchie entro il 2023.

       
    Il sito Technoretail - Un altro anno record per il trasporto navale di merci

Technoretail - Un altro anno record per il trasporto navale di merci