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Technoretail - Ricerca UPS: per lo shopping on line, il 90% degli italiani ritiene cruciale l’affidabilità del corriere
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Ricerca UPS: per lo shopping on line, il 90% degli italiani ritiene cruciale l’affidabilità del corriere

Dal recente report “UPS Smart E-commerce 2021”, emerge che, per l’85% dei consumatori, l’affidabilità e l’attendibilità del partner di consegna si confermano un fattore decisivo nello scegliere di acquistare presso un determinato rivenditore on line.  

La ricerca UPS è stata focalizzata in modo da trarre informazioni esclusive sui comportamenti, gli atteggiamenti e le aspettative di oltre 10mila consumatori di 8 mercati europei (UK, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Polonia). Si tratta di un trend omogeneo per tutti i segmenti della popolazione, che ha trovato una minor condivisione nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni (76%). 

Per quanto riguarda i consumatori italiani interpellati, risulta che si sono dimostrati particolarmente allineati con il trend rilevato, con una percentuale che si attesta al 90%. Oltre a ciò, il 41% degli intervistati europei ha sottolineato che la propria esperienza di shopping on line dell’ultimo anno li esorterà a scegliere un rivenditore che si avvale di una società di spedizioni con buona reputazione, mentre, per l’Italia, tale affermazione viene condivisa dal 59%.  

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Tra i più rilevanti fattori per i consumatori europei intervistati, emerge quello della sostenibilità: il 75% degli intervistati ha concordato sull’importanza che i rivenditori integrino ambiente e sostenibilità nelle proprie iniziative, nei loro prodotti e servizi. Tra i Paesi oggetto della ricerca, gli intervistati italiani hanno evidenziato un maggior interesse verso tale fattore (82%), mentre è in Belgio che è stato espresso il minor interesse in merito, con il 69%. I risultati dell’analisi indicano che le aspettative attinenti alla sostenibilità risultano maggiori nei confronti dei grandi rivenditori, ai quali il 54% chiede, in modo particolare, l’uso di imballaggi sostenibili, mentre il 50% lo richiede a quelli piccoli. 

Più di ogni altra nazione europea tra quelle interpellate, è l’Italia, con il 54% dei consumatori, a volere che i grandi e noti rivenditori nazionali o internazionali compensino l’impronta di carbonio per le consegne: tale richiesta si attesta al terzo posto in tema di sostenibilità per i grandi rivenditori, mentre ai piccoli rivenditori si chiede il ricorso a flotte elettriche. Coerentemente con tale dato, il 76% dei consumatori italiani precisa anche l’importanza insita nel fatto che il partner di consegna dei rivenditori sia in grado di offrire opzioni di consegna sostenibili

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Infine, per quanto riguarda le aspettative future in merito allo shopping on line, il report sottolinea anche l’importanza della consegna e dei resi gratuiti: il 60% delle persone di età superiore ai 55 anni dichiara di preferire la consegna gratuita su tutti gli acquisti on line rispetto al 47% della fascia di età 18-24 anni, con una differenza pari al 13%. I resi gratuiti rappresentano il principale cambiamento che molti consumatori vorrebbero vedere dalle grandi imprese nel post pandemia, con il 58% degli intervistati che li richiede per tutti gli acquisti on line, un fattore, questo, particolarmente di rilievo per gli over 55 (62%).

       
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