Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Relex Solutions ottimizza il riordino delle farmacie di Unifarm
Information
Supply Chain

Relex Solutions ottimizza il riordino delle farmacie di Unifarm

Riduzione fino al 30% del livello di stock, calo del 20% delle mancate vendite e due ore al giorno di lavoro di riordino manuale risparmiate. Sono questi solo alcuni dei risultati ottenuti da da Unifarmha, grazie all’implementazione del sistema di previsione e riordino SARA fornito da Relex Solutions.



L’innovativo servizio di vendor managed inventory della società fornitrice di soluzioni unificate per il retail ha infatti aiutato a ottimizzare il processo di riordino di oltre 200 farmacie servite dal grossista farmaceutico, che fornisce attualmente circa 41.000 prodotti a 1.900 farmacie indipendenti nel Nord Italia e in Sardegna.

Technoretail - Relex Solutions ottimizza il riordino delle farmacie di Unifarm

E proprio a fronte del successo ottenuto da SARA tra le farmacie clienti, Unifarm intende estenderne l’offerta in tutta Italia, proponendo partnership con altri grossisti farmaceutici e gruppi di farmacie.
“SARA è il futuro”, dichiara Alessandro Tonolo, titolare dell’omonima farmacia e utilizzatore del servizio da due anni. “Il riordino automatizzato e guidato dai dati ci consente di risparmiare tempo e gestire le scorte in maniera più efficiente”.

“Con il servizio SARA, Unifarm intende aiutare le farmacie a gestire il riordino quotidiano, con l’obiettivo di migliorare il livello di servizio al cliente finale, ottimizzare l’assortimento e mantenere un alto livello di marginalità sugli acquisti”, spiega Francesca Rauzi, Vice President di Unifarm. “I numerosi riscontri positivi ricevuti a seguito di un sondaggio effettuato tra gli utilizzatori di SARA ci confermano il raggiungimento degli obiettivi e ci spronano a migliorare ulteriormente”.

“Con SARA,Unifarm mette a disposizione dei farmacisti un sistema di riordino avanzato altrimenti inaccessibile alle farmacie indipendenti. Il team dedicato a SARA accompagna le farmacie dall’inizializazzione del servizio fino al supporto quotidiano”, dichiara Jarno Martikainen, RELEX Italy Country Director. “La scalabilità e la configurabilità della piattaforma RELEX si sono rivelate determinanti per supportare il calcolo di proposte di ordine accurate 2 volte al giorno e per consentire alla singola farmacia di adattare i criteri di riordino alle proprie esigenze e strategie commerciali.”

       
    Il sito Technoretail - Relex Solutions ottimizza il riordino delle farmacie di Unifarm

Technoretail - Relex Solutions ottimizza il riordino delle farmacie di Unifarm