Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logistica Green: scelti da Sofidel i modelli elettrici STILL
Information
Supply Chain

Logistica Green: scelti da Sofidel i modelli elettrici STILL

Gruppo Sofidel, player operante nel comparto della produzione di carta tissue per uso igienico e domestico, ha scelto di sostituire tutti i carrelli termici in funzione presso i suoi stabilimenti produttivi e magazzini con carrelli elettrici targati STILL. 

In Italia, Sofidel può fare affidamento, oggi, su una flotta costituita da oltre 160 carrelli STILL (in prevalenza, frontali elettrici RX 20 e RX 60) utilizzati per tutte le attività, dalla movimentazione della materia prima fino allo stoccaggio in magazzino del prodotto finito e al carico dei camion. Con l’obiettivo di azzerare le emissioni e di rendere ulteriormente efficienti le attività logistiche, Sofidel ha attivato una fase di sostituzione di tutti i carrelli termici con equivalenti modelli elettrici in tutta Europa: in particolare, è STILL a supportare tale importante progetto attraverso il coordinamento internazionale dalla propria sede centrale.

Da anni, come player specializzato nello sviluppo di soluzioni innovative in questo ambito, STILL offre una vasta e completa range di veicoli elettrici che offrono le medesime prestazioni dei motori diesel, ma con costi di manutenzione notevolmente inferiori e con emissioni nulle. Nel nostro Paese, Sofidel ha già provveduto a dotarsi di oltre 20 nuovi carrelli elettrici STILL e, nell’arco dei prossimi 5 anni, tutta la flotta italiana del Gruppo sarà ad emissioni zero.

Technoretail - Logistica Green: scelti da Sofidel i modelli elettrici STILL

Oltre a ciò, è di recente che 2 carrelli STILL impiegati all’interno del magazzino di Tassignano (LU) di Sofidel sono stati dotati di sistemi di tracciabilità all’avanguardia e diretti sia ad assicurare la massima sicurezza nell’ambiente di lavoro che a ottimizzare l’allocazione dei pallet e dei percorsi compiuti dai mezzi. Equipaggiati con antenna di rilevamento e avanzati sistemi di lettura di Tag RFID, i carrelli STILL sono diventati una componente essenziale del sistema IREAD4.0 implementato da Sofidel ai fini del monitoraggio e della gestione automatica sia delle merci che dei carrelli.

Antonio Congi, Supply Chain Models Development Manager di Sofidel, sottolinea: “Con il progetto IREAD4.0, abbiamo dotato i nostri magazzini di tecnologie all’avanguardia nell’ottica del paradigma dell’industria 4.0. Questo ci ha permesso di rendere più efficienti e meno onerose tutte le attività di movimentazione nel magazzino”.

       
    Il sito Technoretail - Logistica Green: scelti da Sofidel i modelli elettrici STILL

Technoretail - Logistica Green: scelti da Sofidel i modelli elettrici STILL