Visite: 555
Visite: 555
- Information
- Supply Chain
Logistica 4.0: Cls iMation sceglie la robotica di Magazino
Cls iMation amplia ulteriormente il suo portfolio di servizi logistici con le soluzioni di Magazino, azienda tedesca specializzata nello sviluppo di robot intelligenti in grado di supportare l’operatività in modo autonomo e sicuro.
Tra le soluzioni di punta spicca Soto, il robot autonomo appositamente sviluppato per la supply chain, dotato di sensori, telecamere 3D e il sistema operativo all’avanguardia Acros AI, che analizza l’ambiente circostante, risponde tempestivamente alle esigenze del contesto produttivo e apprende le procedure più indicate per portare a termine i task nella maniera più efficiente possibile grazie all’apprendimento sul campo.
Soto si integra perfettamente nella fabbrica 4.0 grazie a una configurazione flessibile e veloce che gli consente di affiancare il personale e le altre soluzioni dell’architettura preesistente nell’operatività quotidiana in totale sicurezza. La soluzione è in grado di prelevare, movimentare e depositare nello stesso tempo più cassette all’interno della catena produttiva. Completamente autonomo e a navigazione naturale, Soto può muoversi senza un’infrastruttura sottostante dedicata ed è capace di evitare ostacoli per portare a termine la missione di prelievo/deposito nelle varie isole della produzione.
Grazie alla pinza rotante, Soto consente di ruotare i supporti di 90° o 180° all’interno della macchina, in questo modo i contenitori pieni possono essere depositati su uno scaffale (ad esempio, sul lato lungo), mentre quelli vuoti possono essere prelevati dal lato corto. Inoltre, la soluzione è capace di movimentare in maniera ottimale supporti carico di varie dimensioni fino a 20 kg di peso e può gestire contemporaneamente più movimentazioni grazie a un sistema di pinze intelligenti in grado di spostare i contenitori disposti su posizioni e altezze differenti.
Gli scanner laser consentono a Soto di navigare liberamente fino a 2 m/s garantendo un funzionamento in totale sicurezza nei confronti di persone o altri veicoli: una volta rilevato un ostacolo in prossimità, il robot riduce la velocità fino a fermarsi o a cercare un percorso alternativo. Soto semplifica le procedure di inventario e ottimizza il rifornimento delle merci con un’operatività pari a 20 ore al giorno, garantendo processi efficienti, significativamente più economici e una fornitura costante di materiali alla linea di assemblaggio. Questa soluzione è in grado di movimentare più di 24 contenitori contemporaneamente sfruttando lo spazio a disposizione nel modo più efficiente possibile e garantendo fluidità di movimento e agilità di manovra in qualsiasi direzione anche all’interno di magazzini particolarmente stretti.
“L’impegno da sempre della nostra azienda – commenta Rino Melone, marketing & product manager di Cls iMation – è analizzare accuratamente le esigenze di mercato precorrendone le necessità e valutando nuove frontiere per l’ottimizzazione dei processi. I nostri automation specialist offrono ai clienti una consulenza all’altezza di qualsiasi necessità per garantire un ecosistema completo per la digitalizzazione dei flussi intralogistici. La partnership con Magazino nasce proprio dall’intento di ampliare ulteriormente la gamma di soluzioni Cls iMation a supporto di qualsiasi esigenza industriale. Grazie alla nostra consulenza e alle caratteristiche distintive di Soto, la smart factory è una prospettiva reale per qualsiasi stabilimento e la potenzialità dell’integrazione che siamo in grado di offrire apre a scenari inediti di ottimizzazione dei flussi logistici”.