Visite: 256
Visite: 256

- Information
- Supply Chain
La visione di Dhl Supply Chain per il settore della logistica nel 2025
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Secondo Hendrik Venter, ceo di Dhl Supply Chain per Europa, Medio Oriente e Africa, “il panorama logistico sta attraversando una trasformazione senza precedenti, grazie all’impulso dato dall’automazione, dall’intelligenza artificiale e dalla necessità di strategie di approvvigionamento diversificate. In un contesto di crescente instabilità geopolitica e cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, Dhl ribadisce il suo impegno a fornire soluzioni agili, efficienti e sostenibili, aiutando le aziende ad affrontare le sfide future e a crescere in un mercato globale in continua evoluzione”.
Le macrotendenze si possono riassumere in: connessione globale, instabilità geopolitica, diversificazione della supply chain con strategie omni-sourcing, sostenibilità ed esternalizzazione della logistica, non solo come scelta strategica, ma come una reale necessità per le aziende che vogliono competere in un mercato sempre più complesso. Affidarsi a partner specializzati consente di migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e rispondere rapidamente alle evoluzioni del mercato, garantendo innovazione, sostenibilità e un solido vantaggio competitivo.
In questo contesto, le aziende devono poter contare su supply chain affidabili ed efficienti per garantire resilienza e competitività. Un fornitore di logistica deve saper offrire una copertura globale solida, soluzioni innovative basate su intelligenza artificiale e automazione, e un forte impegno verso la sostenibilità. L’integrazione di tecnologie avanzate e un approccio proattivo alle normative Esg permettono alle imprese di ottimizzare le operazioni, migliorare l’efficienza e garantire una gestione sostenibile della supply chain.
Dhl Supply Chain si distingue per la sua capacità di rispondere alle richieste del mercato grazie a diversi fattori, come gli investimenti strategici nei principali mercati globali, tra cui Europa, Medio Oriente, Sudest asiatico, India e America Latina. La strategia proattiva in ambito immobiliare di Dhl consente di crescere rapidamente e garantire una migliore gestione dei volumi. Con oltre 112mila dipendenti nel mondo, l’azienda si impegna a valorizzare il talento attraverso programmi di onboarding rapidi e strumenti di comunicazione interna innovativi, adottando un approccio strutturato nell’implementazione delle nuove tecnologie, con oltre 9mila robot collaborativi in funzione e più dell’80% dei magazzini dotati di soluzioni tecnologiche avanzate. Entro la fine dell’anno, inoltre, tutti i 1.500 magazzini nel mondo saranno a zero emissioni, con il 93% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.