Visite: 413
Visite: 413
- Information
- Supply Chain
Il nuovo centro logistico Amazon di Pioltello (MI) verrà realizzato da Goodman
Gruppo Goodman, player specializzato in immobili industriali e fornitore di infrastrutture primarie per l’economia digitale, continua a espandersi nel nostro Paese realizzando una nuova struttura logistica per Amazon.
I lavori per la costruzione del nuovo hub logistico a Pioltello (MI), che si svilupperà su una superfice pari a circa 8mila metri quadri, sono già iniziati alla fine di Febbraio, mentre il loro completamento è previsto per il prossimo Settembre.
In particolare, il Pioltello Logistics Centre fa parte della strategia globale di Goodman rivolta a soddisfare la richiesta crescente di spazi logistici ubicati in posizioni strategiche e con un agevole accesso ai grandi mercati di consumo.
Di fatto, la posizione privilegiata del nuovo hub, ubicato nei pressi di Milano, consentirà di effettuare consegne a 2,5 milioni di persone in circa 30 minuti. Nella progettazione di tale struttura di Classe A, ha svolto un ruolo centrale la sostenibilità: infatti, la proprietà sarà dotata di caratteristiche all’avanguardia come 256 stazioni di ricarica elettrica per auto, camion e furgoni per facilitare e incentivare consegne sempre più green.
In più, l’impianto fotovoltaico sulla copertura produrrà circa 160 kWp che saranno utilizzati per compensare il fabbisogno energetico dell’edificio: equivale alla piantumazione di oltre 10mila alberi che, in un anno di vita, assorbono circa 100 tonnellate di CO2. La struttura logistica punta a ottenere, grazie alle sue peculiarità in ambito sostenibile, la certificazione BREEAM di tipo Excellent.
Stefano Fierro, Country Manager di Goodman in Italia, ha affermato: “Il centro logistico di Pioltello ci permetterà di proseguire nella nostra strategia globale, investendo in aree strategiche, accuratamente selezionate e caratterizzate da elevati livelli di consumo. Il progetto è anche un eccellente esempio del nostro impegno in termini di sostenibilità e di raggiungimento della carbon neutrality. Grazie alla cooperazione con il Comune di Pioltello e le autorità locali, quasi 6 ettari di terreno saranno trasferiti al Comune per lo sviluppo di un nuovo centro sportivo”.