Visite: 800
Visite: 800
- Information
- Supply Chain
Dhl Supply Chain Italia firma il nuovo campus logistico di Royal Canin
Royal Canin Italia e Dhl Supply Chain Italia rinnovano e ampliano la propria partnership strategica con un focus sulla sostenibilità, in particolare sul nuovissimo campus logistico carbon neutral di Borgo San Giovanni (Lodi).
La duplice funzione di magazzino e distribution centre della nuova struttura permette di ridurre i km percorsi dagli ordini Royal Canin, azzerando i navettaggi tra il magazzino e la centrale distributiva. Una soluzione che elimina fino a 10 viaggi al giorno, equivalenti a circa 50 tonnellate di CO2 in un anno.
Il nuovo polo logistico presenta una serie di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale: l’energia elettrica utilizzata deriva da fonti rinnovabili come, ad esempio, l’impianto fotovoltaico in copertura con una potenza superiore a 300 Kwp che può supportare il fabbisogno di uffici e impianti di climatizzazione.
Oltre al raggiungimento delle zero emission, il polo logistico si avvale di realizzazioni impiantistiche e gestionali particolarmente avanzate in tema di efficientamento e riduzione dei consumi, come un sistema di climatizzazione tramite pompe di calore ad alta efficienza legate a un impianto geotermico con 4 pozzi, e una centrale frigotermica, grazie ai quali non vengono utilizzati combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti.
Questo nuovo magazzino lavorerà parallelamente al sito Dhl in provincia di Caserta, da cui Royal Canin distribuisce gli ordini del Sud Italia. Una struttura dal ridotto impatto ambientale grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici in corso di attivazione. La scelta di questi due depositi porterà Royal Canin a una riduzione delle emissioni di CO2 emessi dalle strutture dell’80% nel 2024 rispetto al 2022.
“Non scendiamo mai a compromessi con la qualità – dichiara Geanina Babiceanu, general manager di Royal Canin Italia – dalle materie prime che usiamo, analizzate al 100%, al prodotto finito, ma anche alle consegne. I nostri alimenti rispondono a esigenze specifiche e uniche dei pet e, in alcuni casi, possono salvare la loro vita. Abbiamo scelto di rinnovare e ampliare la partnership con Dhl Supply Chain Italia per questo motivo, ma anche per la visione che condividiamo in termini di sostenibilità. Il nostro purpose, come azienda, è creare un mondo migliore per cani e gatti, e questo non può esistere se il pianeta in cui viviamo non è in salute. La roadmap avviata con Dhl ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo, riducendo sempre più il nostro impatto ambientale”.