Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Talentia Software potenzia la Suite HCM con il modulo Absence

Un nuovo modulo dedicato alla pianificazione di ferie e permessi e alla gestione delle assenze per malattia. È quanto recentemente aggiunto da Talentia Software alla sua suite Talentia HCM.


Absence, questo il nome della  nuova applicazione, è uno strumento collaborativo perfettamente integrato con gli altri moduli della suite, che consente a HR, manager e dipendenti di pianificare in maniera semplice e veloce i periodi di assenza del personale.

Nello specifico, il modulo consente la digitalizzazione di due processi. Da una parte quello della pianificazione di ferie e permessi e dall’altra la gestione anche amministrativa delle malattie. La digitalizzazione si perfeziona attraverso l’utilizzo di strumenti trasversali su tutti i moduli della suite Talentia HCM, come il workflow configurabile: il sistema, infatti, consente al dipendente di effettuare una richiesta al proprio responsabile e a questi di approvarla o meno istantaneamente e a seguito di notifica. Il workflow può essere poi differenziato a seconda della tipologia di assenza e delle specificità del Paese di appartenenza per allinearsi a normative locali vigenti e specifiche in tema di malattie e ferie.

Il modulo Absence mette inoltre a disposizione un cruscotto di dati analitici che consente di rilevare indicatori di fenomeni ricorrenti o di monitorare il credito residuo delle ferie dei dipendenti o, ancora, di assicurarsi che la distribuzione delle ferie sia equilibrata rispetto al carico di lavoro e alle attività in corso del proprio team.

La soluzione consente anche di incrociare i dati relativi alle presenze ad altre attività programmate, come ad esempio iniziative di sviluppo individuale o corsi di formazione già a calendario che risultano immediatamente evidenti all’interno del sistema.

Il dipendente può autonomamente pianificare tramite la piattaforma le proprie ferie o comunicare periodi di malattia, tramite un’interfaccia utente molto intuitiva e utilizzabile anche in mobilità.

Absence è integrato nativamente con lo strumento Calendario di Microsoft Outlook per cui tutta la pianificazione è sincronizzata anche con il calendario aziendale, in modo da essere visibile sia al manager che al dipendente, senza dover necessariamente accedere alla piattaforma.

Technoretail - Talentia Software potenzia la Suite HCM con il modulo Absence

“Absence è altamente flessibile, configurabile e localizzabile e permette di assecondare vincoli normativi di qualsiasi tipo - spiega Fabio Cardilli, HCM Product Manager di Talentia Software. - Questo elemento è segno di distinzione della nostra soluzione rispetto ad altre presenti sul mercato e consente di gestire i team in chiave collaborativa in maniera estremamente semplice e intuitiva”.

Technoretail - Talentia Software potenzia la Suite HCM con il modulo Absence

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo strumento che va a potenziare ulteriormente la suite Talentia HCM - commenta Marco Bossi, Group HCM Business Unit Leader and Managing Director Italy di Talentia Software. - non solo per le utilissime funzionalità offerte che agevolano il lavoro di HR, manager e collaboratori, ma perché interamente progettato e sviluppato in Italia per tutto il mercato internazionale”.

       
    Il sito Technoretail - Talentia Software potenzia la Suite HCM con il modulo Absence

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits