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Sensormatic Solutions di Johnson Controls amplia l'offerta di soluzioni di computer vision
Sensormatic Solutions di Johnson Controls amplia la propria offerta di soluzioni di analisi tramite computer vision, allo scopo di permettere ai retailer di avvalersi delle infrastrutture video esistenti e di uno smart hub per attingere ai dati necessari e accedere a un mondo di soluzioni problem-solving.
Le soluzioni di computer vision dell’azienda, create attraverso la collaborazione con Intel e ottimizzate per il retail applicando gli algoritmi di intelligenza artificiale proprietari di Sensormatic IQ, difatti, sono facilmente implementabili utilizzando uno smart hub in abbinamento all'infrastruttura di telecamere esistente per permettere un'applicazione semplice ed economicamente vantaggiosa dell'IA di prossima generazione in ambienti retail.
La tecnologia di computer vision consente di automatizzare le attività e ricavare utili informazioni da riprese video in tempo reale, contribuendo a rafforzare le misure di loss prevention, fornire insights sui comportamenti di acquisto e garantire un ambiente sicuro per gli acquirenti e il personale di vendita. In particolare, questa architettura flessibile consente ai retailer di adattare i sistemi alle proprie esigenze specifiche. È possibile utilizzare l’analisi di computer vision per far fronte alle numerose sfide del mondo reale, che riguardano aspetti quali customer engagement, riassortimento, allocazione delle risorse umane, loss prevention, soddisfazione della clientela, e altro ancora.
Shelf Sweep Detection monitora l'attività sugli scaffali per rilevare rimozioni cospicue di articoli, permettendo al personale del punto vendita di adottare misure precauzionali per mitigare i furti. Allerta il personale nel punto vendita in caso di basso livello delle scorte e segue il movimento degli articoli di maggior valore per segnalarne il prelievo dagli scaffali.
Vehicle Alert monitora invece i parcheggi per identificare i veicoli non autorizzati, quelli abbandonati e i tempi di permanenza dei clienti al fine di contrastare il fenomeno della criminalità organizzata nel Retail e migliorare la customer experience.
Loitering Monitoring aiuta i retailer a prevenire eventi legati all’ORC all’interno dei punti vendita, identificando i soggetti che si soffermano in aree a basso traffico dopo gli orari di lavoro, quando è più facile che siano perpetrate attività criminose, mentre Group Detection Alert monitora l’ingresso o l’assembramento di gruppi di persone nei punti vendita e avverte il personale contribuendo alla prevenzione di attività legate all’ORC.
Traffic Pattern Insights osserva i percorsi di acquisto e i movimenti degli acquirenti nel punto vendita per organizzare in modo più efficiente allestimento, riassortimento e altre attività, e Slip-and-Fall Detection monitora i pavimenti del punto vendita per verificare eventuali infortuni degli acquirenti.
Audience Measurement fornisce viceversa informazioni strategiche relative a dati demografici e opinioni degli acquirenti, permettendo ai retailer di disporre degli insight necessari per migliorare ulteriormente la shopping experience personalizzando piani di marketing, promozioni e offerte in base alla propria clientela specifica.
Dwell Time Measurement analizza infine il tempo di permanenza dei clienti presso i vari scaffali ed espositori aiutando i retailer a valutare l’efficacia delle proprie campagne e promozioni.
“Collaboriamo a stretto contatto con i nostri clienti per identificare e progettare in maniera precisa e puntuale soluzioni in grado di rispondere alle sfide più impegnative del Retail. La nostra offerta di soluzioni di computer vision ci permette di affrontare con successo tali sfide e semplificare le operazioni usando le infrastrutture video esistenti”, afferma Subramanian Kunchithapatham, Chief Technology Officer di Sensormatic Solutions. “Questa architettura tecnologica consente ai retailer di aggiungere o togliere funzionalità di analisi di computer vision ove necessario per perfezionare le loro attuali soluzioni. Le recenti featuresmigliorate li aiutano a trarre nuove informazioni sul comportamento dei clienti, mitigare le perdite e sviluppare esperienze di acquisto migliori, permettendo di guardare oltre la loss prevetion per l’integrazione video”.