Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

RFreshID di Checkpoint Systems migliora l'inventario nella gestione dei freschi e riduce gli sprechi

Technoretail - RFreshID di Checkpoint Systems migliora l'inventario nella gestione dei freschi e riduce gli sprechi

Checkpoint Systems presenta RFreshID, la nuova soluzione utile per la gestione dell’inventario dei freschi e per pianificare con precisione quando sono necessari i riordini e quando riassortire l’area di vendita.



Utilizzando la tecnologia RFID, la soluzione consente infatti agli store di monitorare accuratamente ed in tempo reale i livelli di inventario e la gestione delle scorte, identificando allo stesso tempo le date di scadenza vicine o superate. In questo modo, il tempo necessario per effettuare un inventario completo con l’RFID si riduce fino al 78% rispetto al processo manuale, e la gestione automatica permette anche una diminuzione dei livelli degli sprechi alimentari fino al 60%. Migliorando poi i tempi di conteggio dell’inventario, riducendo gli sprechi e gestendo accuratamente le date di scadenza, i retailer possono anche ottenere un aumento delle vendite grazie alla maggiore disponibilità dei prodotti. A conferma di questo, i clienti Checkpoint che già utilizzano la soluzione hanno notato un netto miglioramento nell'accuratezza dell'inventario, raggiungendo fino al 99% nel magazzino e sul piano di vendita.

Technoretail - RFreshID di Checkpoint Systems migliora l'inventario nella gestione dei freschi e riduce gli sprechi

Oltre alla possibilità di ricevere la merce già etichettata con l’RFID in fase di produzione con tutte le informazioni specifiche del prodotto e delle date di scadenza, RFreshID consente al personale di utilizzare un dispositivo palmare per le operazioni di ricezione della merce in modo automatico, inventariare i prodotti in esposizione e localizzarli in modo rapido e preciso. In più, RFreshID rimuove automaticamente i prodotti scaduti dallo stock di negozio, ed è in grado di mettere a disposizione una dashboard facile e intuitiva che fornisce dati in tempo reale che includono informazioni sul riordino, la scadenza, i report sugli scarti, i prodotti da rifornire, così come gli articoli che stanno per scadere o che sono scaduti.

Technoretail - RFreshID di Checkpoint Systems migliora l'inventario nella gestione dei freschi e riduce gli sprechi

Alberto Corradini, Business Unit Director Italy di Checkpoint Systems, dichiara: “La gestione delle scadenze dei prodotti freschi rappresenta una sfida per i retailer di generi alimentari. Migliorando la gestione delle scorte e il rifornimento, i retailer non solo assistono ad un netto miglioramento nella rotazione delle scorte e delle vendite, ma riducono anche in modo decisivo l’attuale livello di spreco alimentare evitabile e costoso. RFreshIDTM offre il massimo livello di precisione e permette ai retailer di proporre il giusto prezzo, al momento giusto e al prodotto giusto".

       
    Il sito Technoretail - RFreshID di Checkpoint Systems migliora l'inventario nella gestione dei freschi e riduce gli sprechi

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits