Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retex lancia la soluzione di loss prevention negli store Borrello
La soluzione ha un’accuratezza superiore al 90% nell’identificazione di prodotti non scansionati
Information
Soluzioni PDV

Retex lancia la soluzione di loss prevention negli store Borrello

Information
- Retex Borello Supermercati - Retex Iconic SafeCheckOut - Retex loss prevention

Retex, specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, affianca Borello Supermercati, catena piemontese con 52 punti vendita di piccole e medie dimensioni, nell’implementazione di Iconic SafeCheckOut, la soluzione di loss prevention che adotta tecnologie intelligenti coniugando gesture recognition e intelligenza artificiale.

La soluzione punta a prevenire sviste, intenzionali o involontarie durante lo scanning dei prodotti nelle aree delle casse automatiche, con l’obiettivo principale di ridurre le differenze inventariali, migliorare l’efficienza operativa del negozio, velocizzare e rendere più fluido il checkout, limitando la necessità di interventi manuali da parte del personale in-store e agendo, al contempo, come deterrente attivo, senza compromettere la customer experience.

Grazie a una telecamera installata a 2 m di altezza sopra ciascuna postazione di self-checkout e all’algoritmo di gesture recognition che interpreta i movimenti umani, Iconic SafeCheckOut è una soluzione plug & play di semplice e rapida installazione, senza costi di riaddestramento, integrabile con qualsiasi software di cassa, che necessita in misura limitata di hardware aggiuntivo ed è slegata dai cataloghi-prodotto. Dall’installazione al go-live del sistema intercorre all’incirca un mese, necessario al training dell’algoritmo.

La soluzione Iconic SafeCheckOut è affidabile rispetto a falsi positivi, dimostrando un’accuratezza superiore al 90% nell’identificazione di prodotti non scansionati, e una percentuale di falsi allarmi di circa il 5%. Non prevedendo l’uso di bilance, Iconic SafeCheckOut riduce la comparsa di fastidiosi messaggi di errore, spesso responsabili della riduzione della velocità del checkout alle casse automatiche.

Il progetto per Borello Supermercati rappresenta un passo avanti significativo verso l’innovazione nel retail – commenta Luca Venturoli, industry lead consumer retail & food service di Retexsettore nel quale la tecnologia non è solo al servizio della sicurezza, ma diventa un catalizzatore per migliorare l’efficienza e l’esperienza dei clienti. Con l’implementazione di Iconic SafeCheckOut, stiamo ridefinendo i confini della loss prevention, trasformandola in un vantaggio strategico per il retail moderno”.

       
    Il sito Technoretail - Retex lancia la soluzione di loss prevention negli store Borrello

Technoretail - Retex lancia la soluzione di loss prevention negli store Borrello