Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati
Con l’apposita app è possibile fotografare il documento cartaceo e inserirlo a sistema in pochi secondi
Information
Soluzioni PDV

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Information
- Aton Teksmar - Aton .one Retail - Aton piattaforma AI

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo l’operatività dei punti vendita della Gdo semplice, ottimizzata e completamente centralizzata.

La piattaforma software copre l’intera filiera della distribuzione alimentare e di diverse categorie merceologiche come beauty & house holding, abbigliamento, casalinghi, brico, articoli sportivi e altri. L’intelligenza artificiale è al centro del progetto e sono già adottabili le prime funzioni per la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti grazie a innovativi metodi di acquisizione e gestione delle informazioni ricevute da immagini, file audio e messaggi testuali ricevuti da canali non strutturati come WhatsApp, e-mail, Excel o da documenti cartacei, senza vincoli di forma.

Abbiamo sviluppato una soluzione che utilizza l’AI per allineare la filiera della conciliazione amministrativa in pochi attimi – spiega Giorgio De Nardi, ceo di Atoncon l’apposita app è possibile fotografare il documento cartaceo e inserirlo a sistema in pochi secondi. Si avvia così l’iter di fatturazione senza intralci e senza errori, evitando discrepanze tra la bolla di spedizione, il reale contenuto scaricato e le varie fatture pro forma e finali che fornitore e acquirente si scambieranno. È la prima volta che l’intelligenza artificiale viene applicata in questi ambiti con questo livello di precisione e innovazione. Il primo esempio concreto che dà il via a un processo di accelerazione e digitalizzazione dei processi organizzativi senza precedenti”.

Firmano Proietti Righi, ceo di Teksmar: “Il nostro principale obiettivo è quello di aiutare la Gdo a semplificare, rendere più efficienti i processi operativi e ridurre i costi di gestione. La soluzione .one Retail, potenziata dall’AI, consente di eliminare la registrazione manuale del contenuto del documento di consegna, rilevare e segnalare automaticamente al fornitore le eventuali differenze tra la merce caricata e quanto indicato nel documento. In questo modo, si riducono in modo sostanziale le attività, i tempi e i costi relativi alla gestione amministrativa delle contestazioni sulle fatture”.

       
    Il sito Technoretail - Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Technoretail - Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati