Visite: 373
Visite: 373
- Information
- Soluzioni PDV
Lanciata DaiOrdiniamo, la piattaforma che mette on line i piccoli negozi
Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, negli ultimi 6 mesi, gli acquisti on line di prodotti alimentari effettuati dai consumatori italiani sono cresciuti in misura pari al +56%.
In tale scenario, è stata l’emergenza sanitaria a svolgere un ruolo decisivo, dal momento che ha letteralmente indotto gli acquirenti a utilizzare il canale on line per i loro acquisti, anche per quelli che, solitamente, venivano effettuati di persona, consigliati dai negozianti di fiducia. La situazione contingente è stata la causa principale del crollo delle vendite di tutti quei prodotti e di quelle eccellenze che il produttore, il salumiere, il macellaio, il pizzaiolo, il ristoratore di fiducia sono in grado di offrire ai propri clienti.
D’altra parte, queste piccole attività commerciali, spesso, non dispongono di strumenti diversi dal proprio negozio fisico per incontrarsi con i clienti e il blocco e/o la ridotta mobilità delle persone, nel periodo del lockdown, ha ingenerato crisi dei piccoli negozi, prodotti scomparsi dal mercato e clienti che hanno dovuto ripiegare su scelte obbligate, nella maggior parte dei casi, decisamente più di tipo standard.
Ed è proprio in tale contesto che è nata la piattaforma on line DaiOrdiniamo.it con un unico e manifesto obiettivo: “mettere in contatto diretto il negozio con i propri clienti tramite un catalogo digitale e organizzare consegna e pagamento dell’ordine; il tutto attraverso una tecnologia accessibile a chiunque, senza fronzoli, che permetta al cliente di interagire con il negoziante quasi come se fosse dall’altra parte del bancone”.
Per il cliente, DaiOrdiniamo è gratuita, di agevole utilizzo da smartphone e consente di: ordinare in libertà, scegliendo se ritirare presso il negozio o chiedere la consegna a domicilio, pagando tramite carte di credito, PayPal o direttamente in contanti al momento della consegna. DaiOrdiniamo è stata appositamente concepita per l’esercente che non dispone né di tempo e né di adeguati strumenti per gestire un e-commerce di proprietà.
Inoltre, il ricorso alla piattaforma non comporta costi di accesso e, in particolare, consente di accedere al mercato digitale anche alle realtà commerciali di più piccole dimensioni, rendendole parte integrante di un mondo che cambia. DaiOrdiniamo è stata progettata da Teksmar, azienda umbra che, da oltre 20 anni, realizza e distribuisce soluzioni software per la distribuzione commerciale, implementate in tutta Italia.