Visite: 512
Visite: 512
- Information
- Soluzioni PDV
Con i dispositivi indossabili WeTAG, tutelata la sicurezza degli staff presso le Gelaterie Grom
Grom, azienda torinese appartenente al Gruppo Unilever, ha scelto i dispositivi indossabili WeTAG per tutelare la sicurezza dei propri dipendenti in servizio presso i suoi punti vendita.
Nel 2020, con l'arrivo della grave emergenza pandemica, è per rafforzare ulteriormente la sicurezza dei suoi staff di vendita che Grom, affiancata da Assiteca Consulting, si è rivolta a Smart Track, PMI innovativa e spin-off dell’Università di Genova impegnata a sviluppare sistemi IoT per garantire la sicurezza sia dei lavoratori dell’Industria 4.0 che dei lavoratori sul territorio, sistemi già utilizzati da importanti realtà italiane in stabilimenti e centrali elettriche.
La collaborazione ha attivato un progetto che, al momento, risulta unico nel mondo del retail: si tratta di uno smart device dato in dotazione a ogni dipendente, un dispositivo indossabile che, nel pieno rispetto della privacy del lavoratore, resta dormiente fino a quando non viene generato un segnale di alert e, quindi, di necessità di intervento. L’allarme può essere lanciato dal lavoratore attraverso un apposito tasto di SOS oppure può attivarsi automaticamente in caso di “uomo a terra”, sfruttando la piattaforma inerziale presente all’interno dei device indossabili e degli algoritmi proprietari di elaborazione dei dati.
Nello specifico, i segnali di allarme vengono inoltrati sulla piattaforma web di gestione tramite rete wi-fi e/o sim m2m in modo da ottenere la massima versatilità d’uso. In più, la piattaforma web, personalizzata sulle base delle esigenze specifiche di Grom, consente di gestire in un’unica interfaccia grafica georeferenziata tutti i punti vendita sparsi sul territorio. Alla ricezione di un allarme, la piattaforma web visualizza la relativa icona di pericolo geolocalizzata sul negozio in cui è presente un lavoratore in difficoltà e, simultaneamente, vengono inviati dei messaggi di allarme sia ai preposti alla sicurezza che al responsabile d’area tramite e-mail e Chatbot WhatsApp in modo da ridurre i tempi di intervento e, dunque, inviare rapidamente i soccorsi.
Sara Panza, General Manager di Grom, sottolinea: “Le difficoltà del 2020 ci hanno spinto a prendere in considerazione nuove soluzioni per risolvere i problemi. In questo caso, il team che si occupa di sicurezza nelle gelaterie si è rivolto a Smart Track, azienda partner nella safety di grandi compagnie industriali impegnate nell’acciaio e nell’energia. Abbiamo lavorato insieme a un sistema per proteggere le persone che lavorano in negozio, adesso e in futuro, per mantenere la promessa che ci siamo fatti un anno fa: stare distanti, ma vicini. Adesso ancora un po’ di più”.
Saverio Pagano, CEO di Smart Track, afferma: “Il nostro ecosistema per la safety delle lavoratrici e dei lavoratori compie, grazie a Grom, un altro importante passo avanti: Smart Track, infatti, è entrato nel retail, un settore che allarga le nostre capacità di risposta a nuovi bisogni e, quindi, a nuove opportunità di business. Oggi, Smart Track ha, tra le collaborazioni di prestigio, quelle all’interno del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia e dell’Innovation Hub di Terna”.