Technoretail - Il retail italiano è pronto per il Metaverso
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
Shopping Experience

Il retail italiano è pronto per il Metaverso

L’Universo dei mondi digitali è la nuova frontiera per centri commerciali, negozi e spazi di aggregazione. Con un valore globale, nel 2020, di oltre 500 miliardi di dollari che diventeranno 800 entro il 2024, e previsioni di mercato che si attestano intorno al +13% annuo il Metaverso è infatti l’opportunità di crescita più performante per le aziende di ogni settore.


Il Web 3.0 consentirà difatti un’interazione “virtualizzata” tra gli utenti, maggiore decentralizzazione, spazio ad esperienze davvero uniche ed individuali. Una rivoluzione che impatterà in maniera determinante sulle modalità di relazione tra brand e consumatori.

Il Web 3.0 è un nuovo paradigma digitale che introduce un’omnicanalità diffusa, che include l’interazione tra il canale fisico con il canale virtuale e il Metaverso. Grazie a questo si è sviluppata una nuova e più estesa forma di integrazione che consente un accesso più ampio ai consumatori, una maggiore immersività, l’arricchimento delle esperienze quotidiane e velocità di acquisto. Una trasformazione del concetto di omnicanalità, su cui poggia il paradigma della Società 5.0 teorizzato dalla Professoressa Yuko Haravama. Una società “Smart” che si pone l’obiettivo di essere prospera e di avere al centro il benessere dell’essere umano, che identifica nell'uso della tecnologia un abilitatore per la progettazione e l'adozione di soluzioni altamente impattanti e innovative a beneficio di uno sviluppo sostenibile incentrato sull'uomo e che chiama tutti gli attori potenziali del cambiamento a un approccio cooperativo.

Technoretail - Il retail italiano è pronto per il Metaverso

A tal proposito, i risultati di una survey realizzata a marzo 2022 e rivolta a occupati di età superiore ai 25 anni con posizioni C-level di aziende in Belgio, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Stati Uniti hanno evidenziato come il Metaverso sia già parte dei progetti di investimento in diversi settori, come conferma il 17% degli intervistati del settore computer e Information Technology, il più all’avanguardia davanti a educazione, finanza, marketing e advertising. I consumatori, tuttavia, non sono ancora pienamente consapevoli di cosa sia il Metaverso: secondo una survey condotta da The European House – Ambrosetti ai consumatori italiani, solo il 20% di questi dichiara di conoscere approfonditamente questo strumento. L’opinione diffusa però è che rappresenti un’opportunità concreta per il settore del Retail: lo conferma quasi il 50% dei consumatori intervistati nella stessa survey.

Le opportunità che il Metaverso può offrire al settore, e più in generale al sistema socio-economico nel suo complesso, sono state il principale oggetto di discussione durante i lavori del II Focus Group della Community Retail 5.0, lanciata da The European House – Ambrosetti nel 2021, a cui hanno partecipato anche docenti, ricercatori ed esperti di realtà virtuale. La Community Retail 5.0 coinvolge in qualità di Partner Eurocommercial, Euronics, Expert, Gallerie Commerciali Bennet, Gruppo Bardelli, IGD, Kasanova, KFC, Klepierre, Magazzini Gabrielli – FG Gallerie Commerciali, Media World, Mondo Convenienza, SES-imagotag, Teddy Group, Trony e Unieuro.

Alcune aziende del Retail stanno già utilizzando con successo il Metaverso e le relative tecnologie associate per consentire ai clienti una maggiore customizzazione e ingaggio nei confronti del brand, attraverso il lancio di linee di prodotti virtuali o l’organizzazione di eventi per la promozione delle ultime collezioni.

       
    Il sito Technoretail - Il retail italiano è pronto per il Metaverso

Technoretail - Il retail italiano è pronto per il Metaverso


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits