Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità
Information
Shopping Experience

Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità


Entro il 2050 i contanti e tutte le altre forme di transazione fisica saranno destinati a scomparire, lasciando definitivamente spazio a processi di pagamento intangibili.



La previsione arriva da SumUp che, assieme ai pagamenti cashless e contactless, vede un futuro del mondo fintech sempre più all’insegna della sostenibilità.

Technoretail - Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità

Secondo la società leader nel settore delle soluzioni digitali e cashless per le piccole imprese, infatti, durante i prossimi mesi si assisterà a un’ulteriore crescita di soluzioni e prodotti innovativi, come i QR Code e la tecnologia NFC: non a caso in Italia dal 2019 il metodo di pagamento “senza contatto” è cresciuto del 34,1% spinto sia dalla sempre maggiore predisposizione dei commercianti ad accettare pagamenti digitali, sia dalla diffusione di device come smartphone e smartwatch, che consentono di pagare in modalità contactless. E non solo. Secondo i dati diffusi recentemente dall’Osservatorio di SumUp, in Italia il valore del transato medio cashless dei commercianti è cresciuto nel 2021 di ben il 43,6% rispetto al 2020.

Di pari passo va anche l’importanza della protezione dei propri dati e dei propri risparmi, tanto per i consumatori, quanto per i commercianti. E proprio per questo, le fintech dovranno adoperarsi in futuro per sviluppare soluzioni sempre più efficienti e sofisticate, anche sfruttando tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, per prevenire le frodi e arrestarle immediatamente, interrompendo le transazioni.

Technoretail - Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità  

“La società diventa sempre più cashless e, soprattutto, contactless e, parallelamente  le aziende, per essere competitive, saranno sollecitate ad offrire pagamenti integrati e a promuovere diversi tipi di servizi all'interno di un ecosistema di pagamento”, spiega Michael Schrezenmaier, CEO Europe di SumUp. “Entro il 2050, gli ecosistemi di pagamento diventeranno onnipresenti, diffondendosi in ogni aspetto della nostra vita, semplificando ulteriormente il percorso complessivo del cliente e rendendo i processi di pagamento ‘seamless’ e ‘invisibili’ nella vita quotidiana”, sottolinea Schrezenmaier.

“Nei prossimi tre decenni - spiega ancora Michael Schrezenmaier - i progressi tecnologici nei metodi di pagamento abilitati per NFC semplificheranno ulteriormente i processi di pagamento, eliminando persino la necessità di dispositivi mobili e creando una forte spinta verso dispositivi indossabili come anelli, braccialetti, adesivi NFC o lenti a contatto intelligenti”.

A tal proposito, quindi, sarà anche importante per i merchant promuovere più servizi all’interno di un unico ecosistema di pagamento, per consentire ai consumatori di svolgere diverse operazioni all’interno di un’unica piattaforma senza effettuare singole transazioni fisiche.

Technoretail - Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità

“Tutto in un solo luogo” sarà il motto anche per i commercianti, che sempre più si orientano verso soluzioni integrate capaci di accorpare più servizi utili al business. I commercianti stessi diventeranno più sofisticati e richiederanno strumenti più specifici, per adeguarsi alle nuove tecnologie e alle nuove richieste dei consumatori. “Con SumUp stiamo lavorando proprio in questa direzione, con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti la migliore soluzione integrata multi-prodotto per gestire ogni attività. Ascoltiamo i nostri commercianti e ciò che accade alla loro attività, adattando la nostra strategia alle loro esigenze concrete”, spiega difatti Marc-Alexander Christ, Co-Founder di SumUp.  

L’economia globale, inoltre, non potrà poi ignorare il fenomeno sempre più crescente delle criptovalute, della finanza decentralizzata e della tecnologia blockchain che consentono trasferimenti di denaro o cambi di proprietà o altre forme di contratti.

Per quanto riguarda infine la sostenibilità è assai importante che anche le fintech pongano questo particolare aspetto al centro dei propri piani, ad esempio dedicando parte delle proprie entrate a sostenere l’ambiente.

       
    Il sito Technoretail - Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità

Technoretail - Dalle previsioni di SumUp un futuro all'insegna di pagamenti contactless e sostenibilità