Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Al Salone dei Pagamenti 2020, Visa lancia Tap to Phone

Technoretail - Al Salone dei Pagamenti 2020, Visa lancia Tap to Phone

In occasione dell'edizione 2020 del Salone dei Pagamenti, Visa ha ufficializzato il lancio, in 15 mercati e con l’intenzione di estenderla anche agli USA, della solution Tap to Phone. 

Nel dettaglio, Tap to Phone converte l’attuale generazione di smartphone Android o tablet in terminali softPOS (software-based Point Of Sale) contactless o Tap to Pay senza dover ricorrere a dispositivi hardware aggiuntivi.

Sul versante dell'impegno di Visa rivolto ad abilitare digitalmente 8 milioni di piccole imprese in Europa, tale strumento supporta le aziende ad accedere velocemente alla digital economy, a prevenire la perdita di vendite e a ottimizzare il flusso di cassa accettando sempre e ovunque pagamenti in modalità contactless.

Il numero degli esercenti che utilizzano Tap to Phone è già aumentato in misura pari al +200% nel corso dell’ultimo anno e, ora, è presente in numerosi Paesi in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia-Pacifico e America Latina. I recenti lanci di Tap to Phone includono Bielorussia, Malesia, Perù, Russia e Sudafrica, mentre ne sono previsti altri in Brasile, Italia e Regno Unito.

Per quanto attiene al funzionamento della nuova solution targata Visa, gli esercenti devono scaricarne l’App (supportata dal loro acquirer) e, dopo aver registrato e selezionato la rispettiva banca, possono iniziare ad accettare pagamenti contactless nel giro di pochi minuti. Tap to Phone si basa sulla sicurezza di una transazione eseguita con chip EMV che contiene un crittogramma dinamico che non può essere riutilizzato.

Oltre alla funzionalità e alla sicurezza relative alla payment experience, Tap to Phone può ottimizzare l’esperienza dei consumatori anche in altri ambiti: eliminando le code in negozio (dal momento che velocizza il check-out dei clienti), eliminando il bisogno di distributori automatici di biglietti e di dispositivi hardware di convalida nell’ambito dei servizi di trasporto e, infine, sia eliminando la necessità di contanti che limitando il contatto durante la transazione.

Technoretail - Al Salone dei Pagamenti 2020, Visa lancia Tap to Phone

Mary Kay Bowman, Global Head of Buyer and Seller Solutions di Visa, ha dichiarato: “Sono passati solo cinque anni da quando Visa si è prefissa di abilitare qualsiasi dispositivo IoT o mobile a effettuare pagamenti e, oggi, abilitiamo molti di quegli stessi dispositivi ad accettare i pagamenti in modo molto semplice con Visa Tap to Phone”.

Poi, la manager ha aggiunto: “Con miliardi di telefoni in tutto il mondo a portata di mano, l’opportunità che deriva dall’utilizzarli come dispositivi di accettazione dei pagamenti è enorme. Visa Tap to Phone potrebbe essere uno dei modi per reinventare la shopping experience fisica”.

       
    Il sito Technoretail - Al Salone dei Pagamenti 2020, Visa lancia Tap to Phone

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits