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Sveva Coltellacci di Pro Web Consulting: il valore strategico della Search Engine Advertising
Pro Web Consulting è una società fondata nel 2009 e specializzata in consulenza negli ambiti SEO e CRO, Web Analytics e SEA. Dall’Ottobre 2018, è entrata a fare parte di Cerved Group, all’interno della Business Division Cerved ON_Marketing Services.
Ne abbiamo parlato con Sveva Coltellacci, Head of SEA di Pro Web Consulting, che ci ha illustrato, oltre allo scenario di riferimento, anche il valore aggiunto di strategie fondate sulla metodologia Search Engine Advertising.
Operativamente e in ambito strategico, cosa significa fare SEA, Search Engine Advertising?
Da qualche anno, sta diventando sempre più importante creare una strategia che non solo aumenti le conversioni sul sito, ma che riesca a dirottare l’utente verso una sede fisica, nel caso mostrasse questo tipo di interesse. Intenzionalmente, parlo di conversione e non di acquisto, e di sede fisica e non di store, perché questo tipo di strategia si può applicare a tutti quei business in cui l’utente può compiere l’azione richiesta sia on line che off line: per esempio, penso a un’università o a una scuola. Questo tipo di strategia diventa fondamentale anche su siti puramente informativi che, successivamente, tramite uno store locator, mostrano all’utente dove acquistare i propri prodotti. Abbiamo diversi clienti che non hanno la possibilità di vendere direttamente on line, ma che si appoggiano a retailer: in questo modo, è possibile tracciare attraverso una campagna su Google Ads se un cliente transitato sul sito, poi, effettivamente, si reca in uno store fisico.
Ma, nello specifico, perché i dati sono così essenziali in una strategia di questo tipo?
I dati diventano fondamentali: un’analisi molto approfondita sulle ricerche può effettivamente permettere di creare quella sinergia di cui ho parlato prima. In questo caso, vanno analizzati nel dettaglio i termini di ricerca per definire il preciso intento dell’utente, sia esso di comprare on line oppure no. Il mobile ormai ricopre la maggioranza delle ricerche, quindi, è inevitabile che sia cambiato anche il suo utilizzo. Anni fa, si cercavano dal proprio cellulare solo query legate al dispositivo stesso, come “negozio vicino a me” oppure “dove si trova quel ristorante”. Oggi, sul proprio dispositivo mobile, vengono effettuate le ricerche più disparate e queste devono essere filtrate. Una strategia di successo implica proprio questo: in base all’intento, devo mostrare un messaggio customizzato.
Può indicare un esempio o un success case basato su una strategia SEA sinergica tra on line e off line?
Pro Web Consulting lavora, ormai, da diversi anni con uno dei top player nella vendita di elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo, di informatica e telefonia. La sua organizzazione prevede una parte global di vendita on line e una serie di negozi dislocati in tutta Italia. Abbiamo iniziato un test per capire il valore di questa strategia: in 6 mesi e a parità di budget, non solo abbiamo aumentato il fatturato del 359% con una diminuzione del CPA del 72%, ma abbiamo anche portato quasi 100.000 utenti agli store. Dato il successo di questo test, stiamo continuando con questa strategia, che abbiamo, poi, saputo declinare efficacemente anche su molti altri clienti in ambito education, health care e automotive.