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Come i giovani imprenditori italiani sfidano i big dell’e-commerce
Cresce l’interesse a investire nel settore dell’e-commerce e sono sempre più numerosi i nuovi imprenditori che aprono un negozio on line, attratti dal costante aumento degli acquisti sul web da parte degli italiani.
Tra questi, soprattutto, giovani in cerca di occupazione: infatti, secondo un’indagine condotta da Confesercenti e dall’Osservatorio E-commerce B2C del Politecnico di Milano, sulla base dei dati camerali 2018, chi apre un sito e-commerce ha in media 39 anni, quasi 10 in meno della media del commercio tradizionale e il 28% ha meno di 35 anni. Il settore, oltre a offrire un’opportunità per sviluppare le proprie idee, rimane, però, un contesto ad altissimo tasso di competizione, in cui trovare uno spazio al di fuori dei grandi marketplace come Amazon ed eBay è molto difficile.
Wasabiz, azienda italiana specializzata nel supportare le aziende nel loro business nazionale, sia in ambito tecnologico che burocratico, fornisce un servizio chiavi in mano che consente la semplificazione delle operation: dalla logistica al customer care, dalla gestione del sito all’integrazione di qualsiasi piattaforma di pagamento. La possibilità di affidarsi a incubatori e partner esperti per semplificare i processi e rendersi più competitivi consente agli imprenditori di dedicarsi pienamente all’aspetto commerciale e allo sviluppo del business.
È l’esempio delle start-up Spirito24 e AllSupplements, negozi dedicati alla vendita di liquori (il primo, integratori e, il secondo, healthcare), che hanno scelto la piattaforma di e-commerce full service sviluppata da Wasabiz per aprire il proprio canale di vendita on line, affidando in outsourcing tutte le attività ad esso connesse, con il vantaggio di avere un unico interlocutore.
Pasquale Damiano, Titolare di Spirito24, dichiara: “Spirito 24 è una giovane start-up nata nel 2018 da una personale passione per i distillati. Ci dedichiamo alla distribuzione di distillati e liquori per i canali B2C e Ho.Re.Ca. con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutto il mondo del bar, con prodotti selezionati con cura da barman e da appassionati del settore, interessanti descrizioni, curiosità e filmati per conoscere a fondo cosa si vuole bere. Per fare questo, abbiamo cercato un partner che si aiutasse a sviluppare le nostre idee semplificandoci i processi gestionali e logistici”.
Luca Gabola, Responsabile di AllSupplements, afferma: “Avevamo un negozietto di alimenti dietetici di provincia e molti ci contattavano via e-mail per chiederci di spedirgli i nostri prodotti. Abbiamo iniziato a farlo con discreto successo, ma commettevamo errori, non essendo specializzati nel settore della logistica e delle spedizioni e, questo, a volte ci ha fatto perdere clienti. Con la crescita del nostro business, abbiamo deciso di affidarci a un partner che ci potesse gestire sia la parte e-commerce che le operation, in modo da poterci concentrare maggiormente sull’offerta. Siamo partiti da circa sei mesi con il loro servizio e il nostro fatturato ha avuto un incremento del 43%”.
Andrea Accica, Amministratore di Wasabiz, sottolinea: “La crescita esponenziale del mercato e-commerce ha aperto nuove posizioni lavorative, soprattutto, per la generazione Digital Native. Sempre più giovani vedono l’investimento in questo settore come una valida opportunità per avviare la loro attività imprenditoriale. Siamo contenti di poter supportare queste iniziative che consentono la nascita di nuove imprese e, conseguentemente, nuove occupazioni”.
Con oltre 25.000 metri quadri di magazzino, 100 postazioni call center, una frequenza giornaliera di 3.000 spedizioni e un team specializzato di professionisti, Wasabiz annovera tra i propri clienti diverse start-up fondate da giovani imprenditori italiani a cui fornisce un servizio chiavi in mano, gestendo ogni fase del commercio elettronico: dalla gestione e logistica alla vendita on line con soluzioni full service, grazie alla sua piattaforma di alto profilo e personalizzabile.
Dallo sviluppo del piano strategico alla creazione e implementazione dello shop, alla logistica e gestione completa di magazzino, fino alle consegne, ai pagamenti, all’assistenza pre e post vendita fino al customer care, Wasabiz fornisce un perfetto collegamento del sito web con la supply chain e il customer care, garantendo stabilità e scalabilità dell’intera piattaforma.