Wella Company, leader mondiale nel settore della cosmesi, celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti, situato a Castiglione delle Stiviere nei pressi di Mantova.
Inaugurata nel 1993, la struttura logistica può contare su numeri importanti: una superficie di 23mila mq totali, 624mila pacchi spediti all’anno, 11,5 milioni di singoli pezzi inviati all’anno, una fornitura con tempistiche uniche nel mercato a oltre 10mila saloni di parrucchieri in Italia.
“Il Centro Distribuzione Prodotti rappresenta per noi un modello di gestione logistica – commenta Athina Nikolaidou, general manager Italia & Grecia di Wella Company – che, a distanza di 30 anni, ha saputo tener salda la rotta, inglobando nella propria supply chain le nuove istanze del mercato in evoluzione e iperconnesso anche nelle funzioni aziendali. Una funzione di grande rilevanza per il nostro successo, perché tratta con rigore e precisione l’ampiezza del portafoglio della nostre referenze, la catena dei diversi supplier, la personalizzazione degli ordini, oltre alla corretta emissione della fatturazione. Tutto ciò per garantire il massimo livello di servizio agli hairstylist e ai clienti finali in salone. A supporto di una visione a lungo termine delle relazioni con i nostri saloni su tutto il territorio nazionale”.
Ogni anno nel Centro Distribuzione Prodotti di Wella vengono movimentati 20mila pallet di prodotti e accessori, e preparate le spedizioni nella picking by light area strutturata in 1.200 postazioni di picking supportate da un software esterno, dove vengono gestite quasi 3,3 milioni di prese l’anno, che consentono di far arrivare nei saloni di tutta Italia ordini personalizzati. La struttura è dotata anche di un comparto speciale, l’Area Aerosol, equipaggiata con sensori evoluti e allarmi per interventi immediati in caso di fughe di gas che tratta 1.200 pallet dedicati solo ed esclusivamente ai prodotti infiammabili.
“Gli indicatori dell’alta performance del Centro Distribuzione Prodotti – dichiara Stefano Rodighiero, responsabile logistica di Wella Company e responsabile diretto del sito – si possono così riassumere: tempo di allestimento e partenza delle spedizioni dal magazzino entro le 24 ore successive dal ricevimento dell’ordine; tempo di consegna della merce in Nord Italia e Centro Italia 24 ore; tempo di consegna nel Sud Italia e isole dalle 24 alle 72 ore. Un servizio che è forse unico nel nostro Paese, soprattutto se riferito al mercato B2B e che non ha rivali in termini di tempestività, di puntualità e accuratezza, perché tutto è incentrato sulla positiva customer experience”.