Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti
La struttura invia 11,5 milioni di singoli pezzi all’anno a 10mila saloni di parrucchieri in Italia
Information
News

Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Information
- Wella Company Centro Distribuzione Prodotti - Wella Company logistica - Wella Company efficienza

Wella Company, leader mondiale nel settore della cosmesi, celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti, situato a Castiglione delle Stiviere nei pressi di Mantova.

Inaugurata nel 1993, la struttura logistica può contare su numeri importanti: una superficie di 23mila mq totali, 624mila pacchi spediti all’anno, 11,5 milioni di singoli pezzi inviati all’anno, una fornitura con tempistiche uniche nel mercato a oltre 10mila saloni di parrucchieri in Italia.

Il Centro Distribuzione Prodotti rappresenta per noi un modello di gestione logistica – commenta Athina Nikolaidou, general manager Italia & Grecia di Wella Companyche, a distanza di 30 anni, ha saputo tener salda la rotta, inglobando nella propria supply chain le nuove istanze del mercato in evoluzione e iperconnesso anche nelle funzioni aziendali. Una funzione di grande rilevanza per il nostro successo, perché tratta con rigore e precisione l’ampiezza del portafoglio della nostre referenze, la catena dei diversi supplier, la personalizzazione degli ordini, oltre alla corretta emissione della fatturazione. Tutto ciò per garantire il massimo livello di servizio agli hairstylist e ai clienti finali in salone. A supporto di una visione a lungo termine delle relazioni con i nostri saloni su tutto il territorio nazionale”.

Ogni anno nel Centro Distribuzione Prodotti di Wella vengono movimentati 20mila pallet di prodotti e accessori, e preparate le spedizioni nella picking by light area strutturata in 1.200 postazioni di picking supportate da un software esterno, dove vengono gestite quasi 3,3 milioni di prese l’anno, che consentono di far arrivare nei saloni di tutta Italia ordini personalizzati. La struttura è dotata anche di un comparto speciale, l’Area Aerosol, equipaggiata con sensori evoluti e allarmi per interventi immediati in caso di fughe di gas che tratta 1.200 pallet dedicati solo ed esclusivamente ai prodotti infiammabili.

Gli indicatori dell’alta performance del Centro Distribuzione Prodotti – dichiara Stefano Rodighiero, responsabile logistica di Wella Company e responsabile diretto del sitosi possono così riassumere: tempo di allestimento e partenza delle spedizioni dal magazzino entro le 24 ore successive dal ricevimento dell’ordine; tempo di consegna della merce in Nord Italia e Centro Italia 24 ore; tempo di consegna nel Sud Italia e isole dalle 24 alle 72 ore. Un servizio che è forse unico nel nostro Paese, soprattutto se riferito al mercato B2B e che non ha rivali in termini di tempestività, di puntualità e accuratezza, perché tutto è incentrato sulla positiva customer experience”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti