Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti
La struttura invia 11,5 milioni di singoli pezzi all’anno a 10mila saloni di parrucchieri in Italia
Information
News

Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Information
- Wella Company Centro Distribuzione Prodotti - Wella Company logistica - Wella Company efficienza

Wella Company, leader mondiale nel settore della cosmesi, celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti, situato a Castiglione delle Stiviere nei pressi di Mantova.

Inaugurata nel 1993, la struttura logistica può contare su numeri importanti: una superficie di 23mila mq totali, 624mila pacchi spediti all’anno, 11,5 milioni di singoli pezzi inviati all’anno, una fornitura con tempistiche uniche nel mercato a oltre 10mila saloni di parrucchieri in Italia.

Il Centro Distribuzione Prodotti rappresenta per noi un modello di gestione logistica – commenta Athina Nikolaidou, general manager Italia & Grecia di Wella Companyche, a distanza di 30 anni, ha saputo tener salda la rotta, inglobando nella propria supply chain le nuove istanze del mercato in evoluzione e iperconnesso anche nelle funzioni aziendali. Una funzione di grande rilevanza per il nostro successo, perché tratta con rigore e precisione l’ampiezza del portafoglio della nostre referenze, la catena dei diversi supplier, la personalizzazione degli ordini, oltre alla corretta emissione della fatturazione. Tutto ciò per garantire il massimo livello di servizio agli hairstylist e ai clienti finali in salone. A supporto di una visione a lungo termine delle relazioni con i nostri saloni su tutto il territorio nazionale”.

Ogni anno nel Centro Distribuzione Prodotti di Wella vengono movimentati 20mila pallet di prodotti e accessori, e preparate le spedizioni nella picking by light area strutturata in 1.200 postazioni di picking supportate da un software esterno, dove vengono gestite quasi 3,3 milioni di prese l’anno, che consentono di far arrivare nei saloni di tutta Italia ordini personalizzati. La struttura è dotata anche di un comparto speciale, l’Area Aerosol, equipaggiata con sensori evoluti e allarmi per interventi immediati in caso di fughe di gas che tratta 1.200 pallet dedicati solo ed esclusivamente ai prodotti infiammabili.

Gli indicatori dell’alta performance del Centro Distribuzione Prodotti – dichiara Stefano Rodighiero, responsabile logistica di Wella Company e responsabile diretto del sitosi possono così riassumere: tempo di allestimento e partenza delle spedizioni dal magazzino entro le 24 ore successive dal ricevimento dell’ordine; tempo di consegna della merce in Nord Italia e Centro Italia 24 ore; tempo di consegna nel Sud Italia e isole dalle 24 alle 72 ore. Un servizio che è forse unico nel nostro Paese, soprattutto se riferito al mercato B2B e che non ha rivali in termini di tempestività, di puntualità e accuratezza, perché tutto è incentrato sulla positiva customer experience”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

Technoretail - Wella celebra i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti