VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS
Creare una nuova soluzione direct-to-consumer in grado di offrire alle grandi aziende, soprattutto a quelledelsettore CPG, la possibilità di lanciare siti ed esperienze di ecommerce per la vendita diretta ai consumatori. È questo lo scopo principale dell’accordo pluriennale stipulato nei giorni scorsi tra VTEX e Amazon Web Services.
La partnership, che permetterà alla piattaforma di commercio digitale professionale di estendere la propria presenza nel settore del commercio digitale a livello globale, utilizzando le tecnologie e i canali di vendita di AWS e costruire funzionalità innovative e customer-centric dedicate alle aziende CPG, vedrà soprattutto l’integrazione tra la nuova soluzione DTC Launchpad e i servizi di machine learning di AWS, tra cui Amazon Forecast e Amazon Personalize, e le funzionalità di ecommerce, marketplace e gestione degli ordini di VTEX. Non solo. DTC Launchpad si integrerà inoltre anche con Amazon Pay nei 16 Paesi in cui il servizio è disponibile per facilitare il pagamento e gli acquisti con un checkout senza registrazione. Le operazioni di logistica e distribuzione verranno invece effettuate attraverso il programma Multi-Channel Fulfillment globale di Amazon. In più, come parte dell'accordo di collaborazione, AWS sarà in grado di vendere DTC Launchpad ai clienti di tutto il mondo.
Grazie a questa nuova alleanza, le aziende CPG avranno così la possibilità di spedire i prodotti venduti attraverso vari canali, compresi i siti di ecommerce DTC, ai centri di fulfilment di Amazon, dove Amazon raccoglierà, imballerà e spedirà i prodotti ai clienti con consegna rapida.
"La missione di VTEX è di aiutare i nostri clienti a fare business ovunque, e la partnership con AWS è fondamentale in questo progetto. Estendendo e approfondendo la nostra relazione con AWS per includere l'esperienza di Amazon nei servizi globali di fulfilment e pagamento, saremo in grado di trasformare i nostri 20 anni di esperienza in America Latina, che è l'ambiente di retail più complesso al mondo e il mercato ecommerce in più rapida crescita, in una vera soluzione knowledge-as-a-service", ha detto Mariano Gomide, fondatore e co-CEO di VTEX. "Disponiamo già di una piattaforma transazionale altamente affidabile, e ora useremo servizi avanzati come il machine learning per costruire algoritmi che possano acquisire le interazioni front-end e anticipare potenziali problemi sul lato client. Il vasto portfolio di servizi cloud di AWS, così come la sua infrastruttura globale, ci danno la possibilità di creare nuove offerte innovative con la comprovata sicurezza e scalabilità su cui i nostri clienti fanno affidamento per far crescere le proprie imprese direct-to-consumer".
"AWS ha una lunga esperienza nell'aiutare le imprese leader nel mondo ad accelerare la trasformazione digitale per soddisfare le mutevoli esigenze dei loro clienti", ha dichiarato Greg Pearson, vicepresidente di Worldwide Commercial Sales di Amazon Web Services. "Sfruttando l'impareggiabile portfolio di servizi di AWS e l'esperienza di Amazon nel fulfilment, le aziende internazionali CPG possono facilmente lanciare e scalare esperienze di commercio digitale direct-to-consumer capaci di accrescere la fedeltà al marchio, permettere la raccolta di insight e favorire una rapida sperimentazione e innovazione".
"Per i grandi marchi, avere una strategia DTC è la chiave per costruire relazioni a lungo termine con i clienti, una tendenza che sta trasformando il settore dei beni di consumo. L’obiettivo di VTEX è quello di guidare i nostri clienti mentre pianificano, costruiscono, lanciano, operano e fanno crescere business online di successo", ha detto Amit Shah, Chief Strategy Officer & General Manager di VTEX per gli Stati Uniti. "Ora i marchi leader, emergenti e globali, possono acquistare i servizi commerciali internazionali di VTEX direttamente da AWS e beneficiare della portata globale di AWS, Amazon e VTEX".
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…