VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS
Creare una nuova soluzione direct-to-consumer in grado di offrire alle grandi aziende, soprattutto a quelledelsettore CPG, la possibilità di lanciare siti ed esperienze di ecommerce per la vendita diretta ai consumatori. È questo lo scopo principale dell’accordo pluriennale stipulato nei giorni scorsi tra VTEX e Amazon Web Services.
La partnership, che permetterà alla piattaforma di commercio digitale professionale di estendere la propria presenza nel settore del commercio digitale a livello globale, utilizzando le tecnologie e i canali di vendita di AWS e costruire funzionalità innovative e customer-centric dedicate alle aziende CPG, vedrà soprattutto l’integrazione tra la nuova soluzione DTC Launchpad e i servizi di machine learning di AWS, tra cui Amazon Forecast e Amazon Personalize, e le funzionalità di ecommerce, marketplace e gestione degli ordini di VTEX. Non solo. DTC Launchpad si integrerà inoltre anche con Amazon Pay nei 16 Paesi in cui il servizio è disponibile per facilitare il pagamento e gli acquisti con un checkout senza registrazione. Le operazioni di logistica e distribuzione verranno invece effettuate attraverso il programma Multi-Channel Fulfillment globale di Amazon. In più, come parte dell'accordo di collaborazione, AWS sarà in grado di vendere DTC Launchpad ai clienti di tutto il mondo.
Grazie a questa nuova alleanza, le aziende CPG avranno così la possibilità di spedire i prodotti venduti attraverso vari canali, compresi i siti di ecommerce DTC, ai centri di fulfilment di Amazon, dove Amazon raccoglierà, imballerà e spedirà i prodotti ai clienti con consegna rapida.
"La missione di VTEX è di aiutare i nostri clienti a fare business ovunque, e la partnership con AWS è fondamentale in questo progetto. Estendendo e approfondendo la nostra relazione con AWS per includere l'esperienza di Amazon nei servizi globali di fulfilment e pagamento, saremo in grado di trasformare i nostri 20 anni di esperienza in America Latina, che è l'ambiente di retail più complesso al mondo e il mercato ecommerce in più rapida crescita, in una vera soluzione knowledge-as-a-service", ha detto Mariano Gomide, fondatore e co-CEO di VTEX. "Disponiamo già di una piattaforma transazionale altamente affidabile, e ora useremo servizi avanzati come il machine learning per costruire algoritmi che possano acquisire le interazioni front-end e anticipare potenziali problemi sul lato client. Il vasto portfolio di servizi cloud di AWS, così come la sua infrastruttura globale, ci danno la possibilità di creare nuove offerte innovative con la comprovata sicurezza e scalabilità su cui i nostri clienti fanno affidamento per far crescere le proprie imprese direct-to-consumer".
"AWS ha una lunga esperienza nell'aiutare le imprese leader nel mondo ad accelerare la trasformazione digitale per soddisfare le mutevoli esigenze dei loro clienti", ha dichiarato Greg Pearson, vicepresidente di Worldwide Commercial Sales di Amazon Web Services. "Sfruttando l'impareggiabile portfolio di servizi di AWS e l'esperienza di Amazon nel fulfilment, le aziende internazionali CPG possono facilmente lanciare e scalare esperienze di commercio digitale direct-to-consumer capaci di accrescere la fedeltà al marchio, permettere la raccolta di insight e favorire una rapida sperimentazione e innovazione".
"Per i grandi marchi, avere una strategia DTC è la chiave per costruire relazioni a lungo termine con i clienti, una tendenza che sta trasformando il settore dei beni di consumo. L’obiettivo di VTEX è quello di guidare i nostri clienti mentre pianificano, costruiscono, lanciano, operano e fanno crescere business online di successo", ha detto Amit Shah, Chief Strategy Officer & General Manager di VTEX per gli Stati Uniti. "Ora i marchi leader, emergenti e globali, possono acquistare i servizi commerciali internazionali di VTEX direttamente da AWS e beneficiare della portata globale di AWS, Amazon e VTEX".
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.