VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS
Creare una nuova soluzione direct-to-consumer in grado di offrire alle grandi aziende, soprattutto a quelledelsettore CPG, la possibilità di lanciare siti ed esperienze di ecommerce per la vendita diretta ai consumatori. È questo lo scopo principale dell’accordo pluriennale stipulato nei giorni scorsi tra VTEX e Amazon Web Services.
La partnership, che permetterà alla piattaforma di commercio digitale professionale di estendere la propria presenza nel settore del commercio digitale a livello globale, utilizzando le tecnologie e i canali di vendita di AWS e costruire funzionalità innovative e customer-centric dedicate alle aziende CPG, vedrà soprattutto l’integrazione tra la nuova soluzione DTC Launchpad e i servizi di machine learning di AWS, tra cui Amazon Forecast e Amazon Personalize, e le funzionalità di ecommerce, marketplace e gestione degli ordini di VTEX. Non solo. DTC Launchpad si integrerà inoltre anche con Amazon Pay nei 16 Paesi in cui il servizio è disponibile per facilitare il pagamento e gli acquisti con un checkout senza registrazione. Le operazioni di logistica e distribuzione verranno invece effettuate attraverso il programma Multi-Channel Fulfillment globale di Amazon. In più, come parte dell'accordo di collaborazione, AWS sarà in grado di vendere DTC Launchpad ai clienti di tutto il mondo.
Grazie a questa nuova alleanza, le aziende CPG avranno così la possibilità di spedire i prodotti venduti attraverso vari canali, compresi i siti di ecommerce DTC, ai centri di fulfilment di Amazon, dove Amazon raccoglierà, imballerà e spedirà i prodotti ai clienti con consegna rapida.
"La missione di VTEX è di aiutare i nostri clienti a fare business ovunque, e la partnership con AWS è fondamentale in questo progetto. Estendendo e approfondendo la nostra relazione con AWS per includere l'esperienza di Amazon nei servizi globali di fulfilment e pagamento, saremo in grado di trasformare i nostri 20 anni di esperienza in America Latina, che è l'ambiente di retail più complesso al mondo e il mercato ecommerce in più rapida crescita, in una vera soluzione knowledge-as-a-service", ha detto Mariano Gomide, fondatore e co-CEO di VTEX. "Disponiamo già di una piattaforma transazionale altamente affidabile, e ora useremo servizi avanzati come il machine learning per costruire algoritmi che possano acquisire le interazioni front-end e anticipare potenziali problemi sul lato client. Il vasto portfolio di servizi cloud di AWS, così come la sua infrastruttura globale, ci danno la possibilità di creare nuove offerte innovative con la comprovata sicurezza e scalabilità su cui i nostri clienti fanno affidamento per far crescere le proprie imprese direct-to-consumer".
"AWS ha una lunga esperienza nell'aiutare le imprese leader nel mondo ad accelerare la trasformazione digitale per soddisfare le mutevoli esigenze dei loro clienti", ha dichiarato Greg Pearson, vicepresidente di Worldwide Commercial Sales di Amazon Web Services. "Sfruttando l'impareggiabile portfolio di servizi di AWS e l'esperienza di Amazon nel fulfilment, le aziende internazionali CPG possono facilmente lanciare e scalare esperienze di commercio digitale direct-to-consumer capaci di accrescere la fedeltà al marchio, permettere la raccolta di insight e favorire una rapida sperimentazione e innovazione".
"Per i grandi marchi, avere una strategia DTC è la chiave per costruire relazioni a lungo termine con i clienti, una tendenza che sta trasformando il settore dei beni di consumo. L’obiettivo di VTEX è quello di guidare i nostri clienti mentre pianificano, costruiscono, lanciano, operano e fanno crescere business online di successo", ha detto Amit Shah, Chief Strategy Officer & General Manager di VTEX per gli Stati Uniti. "Ora i marchi leader, emergenti e globali, possono acquistare i servizi commerciali internazionali di VTEX direttamente da AWS e beneficiare della portata globale di AWS, Amazon e VTEX".
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…