Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS
Information
News

VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

Creare una nuova soluzione direct-to-consumer in grado di offrire alle grandi aziende, soprattutto  a quelledelsettore CPG, la possibilità di lanciare siti ed esperienze di ecommerce per la vendita diretta ai consumatori. È questo lo scopo principale dell’accordo pluriennale stipulato nei giorni scorsi tra VTEX e Amazon Web Services.



La partnership, che permetterà alla piattaforma di commercio digitale professionale di estendere la propria presenza nel settore del commercio digitale a livello globale, utilizzando le tecnologie e i canali di vendita di AWS e costruire funzionalità innovative e customer-centric dedicate alle aziende CPG, vedrà soprattutto l’integrazione tra la nuova soluzione DTC Launchpad e i servizi di machine learning di AWS, tra cui Amazon Forecast e Amazon Personalize, e le funzionalità di ecommerce, marketplace e gestione degli ordini di VTEX. Non solo. DTC Launchpad si integrerà inoltre anche con Amazon Pay nei 16 Paesi in cui il servizio è disponibile per facilitare il pagamento e gli acquisti con un checkout senza registrazione. Le operazioni di logistica e distribuzione verranno invece effettuate attraverso il programma Multi-Channel Fulfillment globale di Amazon. In più, come parte dell'accordo di collaborazione, AWS sarà in grado di vendere DTC Launchpad ai clienti di tutto il mondo.

Grazie a questa nuova alleanza, le aziende CPG avranno così la possibilità di spedire i prodotti venduti attraverso vari canali, compresi i siti di ecommerce DTC, ai centri di fulfilment di Amazon, dove Amazon raccoglierà, imballerà e spedirà i prodotti ai clienti con consegna rapida.

Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

"La missione di VTEX è di aiutare i nostri clienti a fare business ovunque, e la partnership con AWS è fondamentale in questo progetto. Estendendo e approfondendo la nostra relazione con AWS per includere l'esperienza di Amazon nei servizi globali di fulfilment e pagamento, saremo in grado di trasformare i nostri 20 anni di esperienza in America Latina, che è l'ambiente di retail più complesso al mondo e il mercato ecommerce in più rapida crescita, in una vera soluzione knowledge-as-a-service", ha detto Mariano Gomide, fondatore e co-CEO di VTEX. "Disponiamo già di una piattaforma transazionale altamente affidabile, e ora useremo servizi avanzati come il machine learning per costruire algoritmi che possano acquisire le interazioni front-end e anticipare potenziali problemi sul lato client. Il vasto portfolio di servizi cloud di AWS, così come la sua infrastruttura globale, ci danno la possibilità di creare nuove offerte innovative con la comprovata sicurezza e scalabilità su cui i nostri clienti fanno affidamento per far crescere le proprie imprese direct-to-consumer".

Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

"AWS ha una lunga esperienza nell'aiutare le imprese leader nel mondo ad accelerare la trasformazione digitale per soddisfare le mutevoli esigenze dei loro clienti", ha dichiarato Greg Pearson, vicepresidente di Worldwide Commercial Sales di Amazon Web Services. "Sfruttando l'impareggiabile portfolio di servizi di AWS e l'esperienza di Amazon nel fulfilment, le aziende internazionali CPG possono facilmente lanciare e scalare esperienze di commercio digitale direct-to-consumer capaci di accrescere la fedeltà al marchio, permettere la raccolta di insight e favorire una rapida sperimentazione e innovazione".

"Per i grandi marchi, avere una strategia DTC è la chiave per costruire relazioni a lungo termine con i clienti, una tendenza che sta trasformando il settore dei beni di consumo. L’obiettivo di VTEX è quello di guidare i nostri clienti mentre pianificano, costruiscono, lanciano, operano e fanno crescere business online di successo", ha detto Amit Shah, Chief Strategy Officer & General Manager di VTEX per gli Stati Uniti. "Ora i marchi leader, emergenti e globali, possono acquistare i servizi commerciali internazionali di VTEX direttamente da AWS e beneficiare della portata globale di AWS, Amazon e VTEX".

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma di N2JSoft

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di Fratelli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2JSoft, ci…
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS

Technoretail - VTEX estendere la presenza nel settore del commercio digitale grazie ai servizi di AWS