VTEX aderisce a MACH Alliance per lo sviluppo del composable commerce a livello mondiale
VTEX, la piattaforma di e-commerce con funzionalità native di marketplace e di gestione degli ordini, ha ufficializzato la sua adesione a MACH Alliance per accelerare l’offerta dei servizi di composable commerce, marketplace e gestione degli ordini (OMS) alle imprese di tutto il mondo.
Nel dettaglio, MACH (Microservices-based, API-first, Cloud-native, SaaS and Headless) Alliance, organizzazione senza scopo di lucro e della quale fanno parte aziende tecnologiche indipendenti, mira a supportare i migliori ecosistemi open tech. La collaborazione tra MACH Alliance e VTEX nasce per assistere le imprese a diventare organizzazioni customer-first, in modo da sfruttare sia la velocità che la flessibilità fornite dalle solutions di commercio headless e composable.
Con la piattaforma di sviluppo low-code targata VTEX, i retailer sono in grado di strutturare soluzioni commerciali tailor made per il rispettivo business e adattarsi velocemente alla nascita di nuovi canali di vendita, in risposta alle preferenze in costante evoluzione dei clienti o alle specifiche esigenze aziendali.
Inoltre, la piattaforma as-a-service di VTEX consente ai clienti di concentrarsi sui risultati di business senza dispendi in termini sia di supporto che di manutenzione della tecnologia. La collaborazione tra le due aziende punta a sottolineare i vantaggi offerti da VTEX in quanto membro attivo dell’Alliance. Al momento, VTEX è l’unico membro di MACH Alliance a offrire una piattaforma per le imprese che intendono lanciare e, quindi, gestire il proprio marketplace.
Daniela Jurado Jabba, General Manager di VTEX per l’Europa Occidentale, ha così commentato: “Siamo onorati di unirci a tanti altri leader parte della MACH Alliance. In un panorama retail in costante cambiamento, è fondamentale che la tecnologia sia modulare e flessibile e in grado di soddisfare esigenze specifiche. La certificazione di MACH Alliance della nostra piattaforma di commercio conferma che stiamo fornendo il giusto supporto alle aziende per aiutarle a continuare a innovare ed evolvere”.
Sonja Keerl, Vice President di MACH Alliance, ha dichiarato: “MACH Alliance è entusiasta di dare il benvenuto a VTEX. VTEX si impegna per fornire le migliori soluzioni di commercio digitale e marketplace ai brand di tutto il mondo, sostenendo, allo stesso tempo, sistemi open tech che assicurano soluzioni di alto livello ai clienti”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…