VTEX aderisce a MACH Alliance per lo sviluppo del composable commerce a livello mondiale
VTEX, la piattaforma di e-commerce con funzionalità native di marketplace e di gestione degli ordini, ha ufficializzato la sua adesione a MACH Alliance per accelerare l’offerta dei servizi di composable commerce, marketplace e gestione degli ordini (OMS) alle imprese di tutto il mondo.
Nel dettaglio, MACH (Microservices-based, API-first, Cloud-native, SaaS and Headless) Alliance, organizzazione senza scopo di lucro e della quale fanno parte aziende tecnologiche indipendenti, mira a supportare i migliori ecosistemi open tech. La collaborazione tra MACH Alliance e VTEX nasce per assistere le imprese a diventare organizzazioni customer-first, in modo da sfruttare sia la velocità che la flessibilità fornite dalle solutions di commercio headless e composable.
Con la piattaforma di sviluppo low-code targata VTEX, i retailer sono in grado di strutturare soluzioni commerciali tailor made per il rispettivo business e adattarsi velocemente alla nascita di nuovi canali di vendita, in risposta alle preferenze in costante evoluzione dei clienti o alle specifiche esigenze aziendali.
Inoltre, la piattaforma as-a-service di VTEX consente ai clienti di concentrarsi sui risultati di business senza dispendi in termini sia di supporto che di manutenzione della tecnologia. La collaborazione tra le due aziende punta a sottolineare i vantaggi offerti da VTEX in quanto membro attivo dell’Alliance. Al momento, VTEX è l’unico membro di MACH Alliance a offrire una piattaforma per le imprese che intendono lanciare e, quindi, gestire il proprio marketplace.
Daniela Jurado Jabba, General Manager di VTEX per l’Europa Occidentale, ha così commentato: “Siamo onorati di unirci a tanti altri leader parte della MACH Alliance. In un panorama retail in costante cambiamento, è fondamentale che la tecnologia sia modulare e flessibile e in grado di soddisfare esigenze specifiche. La certificazione di MACH Alliance della nostra piattaforma di commercio conferma che stiamo fornendo il giusto supporto alle aziende per aiutarle a continuare a innovare ed evolvere”.
Sonja Keerl, Vice President di MACH Alliance, ha dichiarato: “MACH Alliance è entusiasta di dare il benvenuto a VTEX. VTEX si impegna per fornire le migliori soluzioni di commercio digitale e marketplace ai brand di tutto il mondo, sostenendo, allo stesso tempo, sistemi open tech che assicurano soluzioni di alto livello ai clienti”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.