Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop
Gli studenti dovevano creare un nome esclusivo e un’etichetta ink free per un gin di alta gamma
Information
News

Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Information
- Vinolok Packaging Design Workshop - Vinolok GentleBrand - Vinolok chiusure in vetro

Vinolok, realtà del settore delle chiusure in vetro, è stata coinvolta da GentleBrand, fornitore di servizi per il packaging di design, per figurare tra le aziende partner del Packaging Design Workshop, un progetto promosso dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte in collaborazione con la prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Venezia, una delle più antiche d’Italia.

Scopo dell’iniziativa – nella quale sono state coinvolte anche Estal e Upm Raflatac – nell’ottica di uno scambio reciproco di conoscenze e affinità, era costruire un ponte tra il mondo accademico e quello professionale per agevolare l’inserimento degli studenti nel settore, arricchendoli di un’esperienza pratica diretta nell’ambito della comunicazione, del branding e del packaging per sviluppare le competenze richieste dal mercato.

I 100 studenti ammessi alle due giornate di workshop, a fronte di una richiesta molto più nutrita, sono stati chiamati a elaborare un progetto per la creazione di un nome esclusivo e di un’etichetta totalmente ink free, pensata per un gin di alta gamma, utilizzando una o più tecniche a disposizione. Obiettivo, dare vita a una nuova edizione limitata che deve emergere sul mercato per il suo segno distintivo e creativo, nato dalla perfetta combinazione tra tecnica e innovazione. Le aziende partner hanno fornito i materiali del kit a disposizione di ciascuno, composto da: tre bottiglie Estal in wild glass 100% riciclato, le esclusive e innovative chiusure in vetro di Vinolok, che elevano la percezione di valore del packaging grazie a infinite declinazioni di design, e la carta adesiva speciale per il labeling di Upm Raflatac, leader nell’etichettatura sostenibile.

Questo workshop rappresenta un’esperienza arricchente per tutti: studenti e brand del settore – commenta Gaia Gottardo, country manager Vinolokcredo fortemente che iniziative come questa siano fondamentali per colmare il gap tra il mondo accademico e quello professionale, offrendo agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e di confrontarsi con le sfide reali del mercato del packaging di alta gamma. L’entusiasmo e la creatività dei ragazzi sono stati contagiosi e hanno dimostrato quanto sia fondamentale investire nella formazione delle nuove generazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop

Technoretail - Vinolok tra le aziende partner del Packaging Design Workshop