Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto
Vandemoortele offre ai clienti linee guida basate su insight reali, Kpi misurabili e soluzioni su misura
Information
News

Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Information
- Vandemoortele product-service system - Vandemoortele insight - Vandemoortele assortimenti tailor-made

Vandemoortele, azienda specializzata nel comparto frozen bakery, ha potenziato ulteriormente il proprio product-service system (Pss), il modello consulenziale integrato che, presentato in anteprima a Marca 2025, si arricchisce oggi di nuovi contenuti, metriche e strumenti a supporto di decisioni sempre più informate da parte di buyer e retailer.

Sviluppato in collaborazione con NielsenIQ, il Pss è una risposta concreta alle sfide di un mercato in rapida trasformazione, dove i dati sono spesso frammentari o assenti e dove i buyer si trovano a dover decidere senza strumenti adeguati. Vandemoortele propone una soluzione strutturata e operativa, che combina analisi di mercato, interpretazione dei trend, consulenza strategica e sviluppo di prodotto, offrendo ai clienti linee guida basate su insight reali, Kpi misurabili e soluzioni su misura.

Il punto di partenza è una segmentazione dettagliata del mercato italiano del bakery fresco e surgelato, che nel 2024 ha superato i 1,5 milioni di tonnellate. Il cuore del product-service system è la capacità di trasformare insight e dati in azioni concrete, dando vita a un modello evoluto di category management. Tutto parte dalla definizione di assortimenti tailor-made, costruiti in modo coerente con il posizionamento dell’insegna e i comportamenti d’acquisto rilevati. Un esempio concreto arriva dai progetti implementati con alcune delle principali insegne del canale discount, dove l’applicazione del Pss ha portato a un incremento medio delle performance di reparto fino al 35% nel bake-off.

Alla base del Pss c’è anche una profonda comprensione delle abitudini di acquisto. Il sistema consente così di anticipare i bisogni emergenti e tradurli in un’offerta mirata: dalla colazione “a casa” al crescente consumo on-the-go, dai formati monoporzione alle ricette regionali. Con un team di oltre 70 professionisti R&S distribuiti in tutta Europa, Vandemoortele è in grado di sviluppare referenze su misura anche in ottica private label, unendo artigianalità e innovazione.

L’evoluzione del nostro product-service system rappresenta un cambio di passo per l’intero settore del frozen bakery – afferma Tatiana Conetti, marketing director di Vandemoortele Italiamettiamo a disposizione dei nostri partner uno strumento completo e performante, che consente di prendere decisioni basate su evidenze, non su intuizioni. Perché oggi essere fornitori non basta: vogliamo essere partner di crescita”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto

Technoretail - Vandemoortele rende il suo product-service system sempre più evoluto