Un nuovo hub a Barcellona per il Gruppo Palletways
Palletways ha investito in un nuovo hub ecosostenibile che consentirà di velocizzare le consegne nell'area catalana e nelle isole Baleari e di incrementare l'efficienza di tutto il Gruppo.
Questa nuova struttura del Network iberico di Palletways, con una superficie di 2.100 mq, è situata nella ZAL del porto di Barcellona. Il suo lancio consentirà al Network di consegnare i pallet in modo più rapido ed ecologico e di offrire anche servizi orari flessibili per migliorare ulteriormente il servizio ai clienti dell'area nord-orientale della penisola iberica.
La nascita di questo nuovo hub andrà a beneficio dell’efficienza operativa della rete spagnola e di tutto il Gruppo. Inizialmente sarà destinato alla gestione delle sole spedizioni nazionali, aumentando così la potenzialità degli hub di Madrid e Saragozza che gestiscono le spedizioni internazionali dei diversi Network del Gruppo in Italia, nel Benelux, in Germania, in Ungheria e nel Regno Unito.
In particolare, il nuovo hub spagnolo consentirà un flusso di merci maggiore e più green, contribuendo a ridurre al minimo l'impatto di Palletways sull'ambiente grazie alla presenza di numerose dotazioni che vanno in questa direzione, come l'illuminazione a LED, i sistemi di gestione dei consumi per un uso ottimale delle risorse e lo spazio per ospitare mega-truck e veicoli ad alta capacità. Il lancio di questa nuova struttura a Barcellona porta a quattro il numero totale degli hub del Network Palletways in Spagna e Portogallo.
"Ricerchiamo costantemente il modo in cui perfezionare le nostre attività per fornire ai nostri Concessionari ed ai loro Clienti un servizio sempre migliore. Siamo entusiasti che il nuovo hub di Barcellona sia diventato realtà: ottimizzerà le nostre operazioni nazionali e aumenterà l'efficienza di tutto il Gruppo", dichiara Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways. "La nuova struttura nella ZAL fa parte della nostra strategia di espansione e miglioramento dei servizi a livello di Gruppo; anche se inizialmente ci concentreremo sulle attività nazionali, la sua posizione geografica vanta collegamenti con Francia, Andorra e Spagna nord-orientale che ci aiuteranno a realizzare i nostri ambiziosi piani di diventare un hub internazionale, assicurando un futuro alla Network nel lungo periodo", conclude Zubialde.
Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia, aggiunge: "Questo investimento trasmette al mercato un segnale importante del costante impegno del Gruppo Palletways a migliorare e sviluppare continuamente le proprie attività. Col tempo, l'hub di Barcellona fornirà anche ai Concessionari Italiani eai loro Clienti un collegamento più efficiente per la regione catalana e le Baleari, da sempre destinazioni strategiche per il mercato del nostro Paese. A breve annunceremo anche importanti novità in cantiere per il Network Palletways in Italia".
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.