Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero
La categoria cellulari e smartphone ha registrato un calo del 26,4% nelle ricerche
Information
News

Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Information
- Trovaprezzi.it e-commerce - Trovaprezzi.it ricerche - Trovaprezzi.it tecnologia

Secondo l’analisi del primo semestre 2025 condotta da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – l’e-commerce sta progressivamente uscendo da una fase “tech-centrica” per aprirsi a un paniere di acquisti diversificato, dove la salute, il benessere, la casa e il tempo libero stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante.

Se le aree legate al benessere si confermano centrali, con la categoria integratori e vitamine che guida la classifica con il 10,9% delle ricerche totali e una crescita del 14,2% rispetto al 2024, non meno significativo è il risultato dei prodotti per la salute, che registrano un incremento dell’11,6%. A questi trend consolidati si affiancano anche nuove dinamiche: l’exploit della categoria accessori e ricambi auto, cresciuta dell’89%, testimonia l’attenzione crescente verso prodotti legali alla mobilità e la manutenzione, mentre la sorprendente performance di tè, caffè e solubili (+46,6%) evidenzia come anche il food & beverage, storicamente poco rappresentato nell’e-commerce, stia conquistando uno spazio di primo piano.

La crescita di prodotti ortopedici (+39%), insieme a ferramenta (+38,3%), materiale elettrico (+38,2%) e arredo bagno (+36,7%), rafforza il quadro di un consumatore che guarda non solo al benessere personale, ma anche al miglioramento degli spazi domestici e alla cura della propria quotidianità.

Parallelamente, non mancano segnali di battuta d’arresto in altre categorie che per anni hanno rappresentato il cuore pulsante dell’e-commerce italiano. La categoria cellulari e smartphone ha registrato un calo del 26,4% nelle ricerche, seguita a ruota da frigoriferi e congelatori (-25%), lavatrici e asciugatrici (-24,6%), notebook (-20,4%), aspirapolvere e pulitrici (-22,4%), forni (-25,4%) e cucine e piani cottura (-21,7%). Tutti segnali che rimandano a un rallentamento della spinta propulsiva dei grandi elettrodomestici e della tecnologia, probabilmente legato a cicli di sostituzione già avviati.

La dinamica dell’e-commerce italiano nel primo semestre 2025 mette in evidenza un consumatore che evolve verso scelte d’acquisto più consapevoli e orientate al benessere personale e domestico – afferma Dario Rigamonti, ceo di Trovaprezzi.itl’espansione delle categorie legate alla salute e al benessere, food & beverage e articoli per la cura della casa riflette un mercato in crescita e diversificato, capace di rispondere a nuove esigenze di qualità della vita. Allo stesso tempo, la flessione nelle ricerche di grandi elettrodomestici e tecnologia suggerisce una fase di maturazione e stabilizzazione del mercato, con cicli di sostituzione meno frequenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Haier Europe: l’app hOn diventa hub di sostenibilità con AWorld

Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Unox lancia la sua prima baking station dedicata ai supermercati

Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero