Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy
Il portale ospita migliaia di prodotti unici, realizzati da oltre cento artigiani
Information
News

Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Information
- Skillaly artigianato - Skillaly Made in Italy - Skillaly marketplace

Nel panorama dei marketplace è nata Skillaly, la nuova piattaforma digitale che valorizza e promuove il meglio dell’artigianato artistico e creativo del nostro Paese.

Si tratta di un progetto indipendente e tutto italiano che punta a coniugare innovazione tecnologica e tradizione manuale, offrendo uno spazio accessibile e dedicato a imprese artigiane, atelier e creativi locali. A differenza di altri marketplace generalisti, Skillaly è stato pensato per sostenere l’unicità e la qualità del “fatto a mano” attraverso una piattaforma inclusiva, senza costi fissi per gli artigiani, dotata di strumenti intelligenti per la gestione delle vendite e il contrasto alle frodi.

Il progetto, inoltre, si distingue per un approccio che va oltre la logica del profitto. Tra gli ideali sui quali si fonda l’attività, infatti, vi è il sostegno alla professione artigiana, grazie alla visibilità offerta dalla piattaforma ai suoi iscritti e alle scelte di policy. Tra queste ultime ricordiamo: l’investimento di gran parte delle risorse dell’attività nella promozione online dei prodotti in vendita, una rapida ed efficace assistenza operativa.

Oggi, il portale ospita migliaia di prodotti unici, realizzati da oltre cento artigiani: ceramiche artistiche, moda artigianale, decorazioni per la casa, accessori in pelle, legno, tessuti, ricamo e molto altro. Ogni oggetto racconta una storia di creatività e tradizione, resa accessibile a un pubblico globale. La società inoltre, si impegna nella tutela del consumatore, garantendo un’esperienza di acquisto chiara, sicura e trasparente, all’interno di un ambiente digitale semplice da navigare e ricco di contenuti.

La piattaforma nasce con un’anima profondamente italiana afferma Massimo Matarrese, ideatore di Skillaly non è solo una vetrina, ma un progetto culturale e commerciale insieme. Qui non si trovano prodotti industriali spacciati per artigianali. Ogni oggetto deve raccontare una storia autentica, legata al territorio, alla tradizione, all’innovazione artistica. Inoltre, offriamo ai nostri artigiani strumenti personalizzati e supporto diretto, perché vogliamo che crescano con noi, non siano solo un numero in una lunga lista di venditori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy

Technoretail - Skillaly, il marketplace che promuove l’artigianato made in Italy